Pulizia ambientale Plastic Free lungo il Cammino Materano a Santeramo in Colle

Domenica 26 gennaio si è svolta una significativa attività di pulizia ambientale lungo un tratto del Cammino Materano a Santeramo in Colle (BA). L’iniziativa è stata organizzata da Plastic Free, con il referente locale Filippo Natuzzi, e dall’associazione sportiva New Athletic Project, in collaborazione con la Pro Loco "G. Tritto" e con il patrocinio gratuito del Comune di Santeramo in Colle e del Cammino Materano.
La giornata è iniziata alle 9:20 presso la stazione ferroviaria di Santeramo, dove otto volontari si sono ritrovati pronti a dedicarsi alla pulizia del tratto del Cammino Materano, che, seppur breve, era gravemente inquinato da rifiuti domestici e materiali ingombranti come materassi e pneumatici. Nonostante la lieve pioggia dei giorni precedenti, il tempo mite e il pallido sole hanno accompagnato i partecipanti fino al termine delle attività, intorno alle 12:30.
I volontari hanno raccolto un totale stimato di 720 kg di rifiuti, suddivisi in diverse categorie per facilitare lo smaltimento. Sono stati riempiti 20 sacchi di plastica (60 kg), 17 sacchi di vetro (136 kg) e 19 sacchi di indifferenziato (285 kg). Inoltre, sono stati recuperati 7 pneumatici di auto, uno pneumatico di trattore agricolo, un notebook e altri materiali vari, per un totale di circa 720 kg.
I rifiuti sono stati collocati in quattro punti facilmente individuabili per consentire un rapido recupero da parte dell’azienda locale di raccolta. L’iniziativa ha anche beneficiato di un recente intervento dell’amministrazione comunale, che ha installato cartelli di videosorveglianza nella zona per dissuadere il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
Il clean up è stato un momento importante non solo per ripulire l’area, ma anche per sensibilizzare i cittadini sull'importanza di rispettare l'ambiente e tutelare un percorso storico e culturale di grande valore come il Cammino Materano. L’impegno dei volontari e delle associazioni coinvolte ha mostrato come la collaborazione e la dedizione possano produrre risultati concreti per il territorio.
Un sentito ringraziamento va a tutti i partecipanti e alle associazioni coinvolte, Plastic Free, Pro Loco "G. Tritto", New Athletic Project, e al Comune di Santeramo in Colle per il sostegno a questa iniziativa, che rappresenta un ulteriore passo verso la promozione di un ambiente più sano e pulito. Il prossimo appuntamento sarà nuovamente lungo il Cammino Materano, con l'obiettivo di consolidare i progressi fatti e continuare a preservare questa preziosa risorsa.
Ultimi post
Earth Day 2025: a Porto Torres (SS) rimossi 450 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free
Sabato 26 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Porto Torres ha ospitato un evento di raccolta rifiuti organizzato dalle nuove referenti Plastic Free, Maria… scopri di più
Una Terra che respira | Earth Day 2025 ad Alpignano (TO) sorrisi e impegno più forti della pioggia
Domenica 27 aprile, anche Alpignano (TO) ha risposto presente all’appuntamento con l’Earth Day organizzato da Plastic Free, dimostrando che la voglia di prendersi cura del pian… scopri di più
Earth Day 2025: a Garda (VR) la pioggia non ferma i volontari Plastic Free
Domenica 27 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Plastic Free ha dato vita a più di 200 eventi in tutta Italia, di cui ben 43 in Veneto e 15 nella provinci… scopri di più