Martedì, 20 Agosto 2024
Provincia di Rovigo,
Veneto

Pulizia scolastica Plastic Free a Rovigo con i ragazzi del campo estivo

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1724247418808_whatsapp-image-2024-08-21-at-3.17.57-pm.jpeg

Una mattinata entusiasmante e ricca di significato quella vissuta presso la scuola secondaria di primo grado Bonifacio di Rovigo, martedì 20 agosto, dove i ragazzi del campo estivo hanno partecipato a una speciale attività di pulizia scolastica organizzata da Plastic Free, sotto la guida della referente Anna Nicoli e con il supporto di Paolo Gasparetto e Sergio Merendino.

 

Nell'ambito del progetto “PIANO ESTATE – modulo di educazione fisica e civica 'SI Parte'”, i 25 giovani partecipanti, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno coinvolto con entusiasmo i referenti di Plastic Free. La giornata è stata dedicata a un percorso di conoscenza e consapevolezza ambientale, focalizzato sui principi di Riduzione, Riutilizzo e Riciclo, con l'obiettivo di ridurre drasticamente l'uso di plastica monouso e promuovere una cultura del rispetto ambientale.

 

I ragazzi, particolarmente attivi e motivati, hanno dato prova di grande responsabilità, suggerendo comportamenti sostenibili e raccogliendo rifiuti abbandonati nei dintorni della scuola e lungo le strade vicine, con una particolare attenzione ai mozziconi di sigaretta. Alla fine della mattinata, sono stati raccolti circa 10 kg di rifiuti tra plastica e materiali non riciclabili.

 

Oltre alla raccolta, i giovani hanno partecipato a un laboratorio creativo, realizzando un cartellone sotto la guida delle professoresse Roberta Ponzetto e Sandra Tenan, che hanno ispirato i ragazzi a esprimere il loro impegno ambientale in modo artistico e significativo.

 

L'iniziativa, coordinata dalle professoresse Beatrice Ferrari e Roberta Ponzetto, ha avuto come obiettivo principale quello di sensibilizzare i giovani attraverso esperienze concrete, promuovendo comportamenti sani e sostenibili.

 

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Dirigente Scolastico e al personale della scuola per l'accoglienza calorosa, e soprattutto ai ragazzi, che hanno dimostrato grande interesse, curiosità e partecipazione attiva. "Saremo onorati di continuare questa preziosa collaborazione," ha concluso Anna Nicoli, sottolineando l'importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella tutela dell'ambiente.

Condividi!