Sabato, 5 Aprile 2025
Provincia di Roma,
Lazio

Roma. Plastic Free in azione al Parco di Monte Ciocci nei pressi della metro Valle Aurelia

#Pulizie ambientali
1743871910364_whatsapp-image-2025-04-05-at-3.14.37-pm.jpeg

Sabato 5 aprile, nella splendida cornice del Parco di Monte Ciocci a Roma, si è svolto un nuovo evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free Onlus, con il coordinamento del referente locale Lorenzo Astori. L’attività è proseguita anche nei pressi della fermata Valle Aurelia della metro A, in un’area di parcheggio e pendici del monte, spesso soggetta all’abbandono di rifiuti.


Accanto a Lorenzo, hanno collaborato attivamente anche i referenti Chiara Crescenzi e Giuseppe Viterbo, che hanno supportato l’organizzazione e la gestione dell’evento. I volontari coinvolti sono stati 28, animati da spirito di servizio e volontà di prendersi cura del proprio territorio.


La raccolta ha portato a risultati tangibili: 8 sacchi di vetro, 11 sacchi di plastica, 17 sacchi di secco residuo/indifferenziato, oltre a numerosi ingombranti tra cui tappeti, una sdraio, un carrello, un estintore, un lettore DVD e lampade. Un vero e proprio bottino di inciviltà trasformato in un gesto concreto di rispetto per l’ambiente.


Particolarmente significativo il coinvolgimento spontaneo di alcune persone presenti nel parco, incuriosite e poi coinvolte nella raccolta: un segno che la sensibilizzazione passa anche attraverso l’esempio diretto.


«È stato un evento molto partecipato e sentitoha dichiarato Lorenzo Astori –. Oltre alla soddisfazione per il risultato raggiunto, abbiamo seminato un piccolo seme in chi ci ha osservato e magari vorrà unirsi a noi nei prossimi appuntamenti».


Plastic Free continuerà a presidiare il territorio con iniziative concrete, convinta che ogni singolo gesto possa contribuire a un futuro più pulito e sostenibile.

Condividi!