San Benedetto del Tronto (AP), 110 kg di rifiuti rimossi al molo sud con Plastic Free

Domenica di impegno e consapevolezza quella vissuta al Molo Sud di San Benedetto del Tronto, dove si è svolto un nuovo intervento di pulizia ambientale promosso da Plastic Free, sotto la guida della referente locale Stefania Petruzzi. A pochi mesi dall’ultimo evento nella stessa area, la situazione si è purtroppo confermata critica, spingendo nuovamente volontari e attivisti a intervenire per ridare dignità a uno dei luoghi simbolo della città.
In totale sono stati raccolti 26 sacchi per un peso complessivo di circa 110 kg tra plastica e indifferenziata, oltre a numerosi materiali pesanti non insacchettabili. Tra i rifiuti ritrovati spiccano cassette in polistirolo, bottiglie di plastica, lattine, copertoni e numerosi altri oggetti abbandonati che deturpavano l’ambiente marino e costiero.
Determinante il contributo dei 14 volontari che, con passione e dedizione, si sono messi all’opera per restituire bellezza e rispetto a questo angolo di Adriatico. Un ringraziamento speciale va ai referenti dei territori vicini che hanno voluto esserci: Serena, referente provinciale di Ascoli Piceno, Andrea da Monteprandone e Stefano da Grottammare. Un gesto di comunità e rete che rafforza il senso del progetto Plastic Free.
Particolarmente apprezzata anche la presenza di Roberto, arrivato da Ancona appositamente per partecipare al clean up dopo aver letto dell’evento: un esempio di come la voglia di fare la differenza non conosca confini.
«È sempre doloroso vedere con i propri occhi quanto male possiamo infliggere all’ambiente con incuria e disattenzione – ha dichiarato Stefania Petruzzi – ma sapere di non essere soli in questa battaglia, dà forza e speranza. Grazie di cuore a tutti».
A San Benedetto del Tronto, ancora una volta, la risposta civica ha avuto la meglio sull’inciviltà. E il mare, per un giorno, ha potuto respirare un po’ di più.
Ultimi post
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… scopri di più
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… scopri di più
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… scopri di più