Martedì, 1 Ottobre 2024
Provincia di Pavia,
Lombardia

Sea & Rivers | A Pavia, volontari Plastic Free raccolgono 200 kg di rifiuti a tutela del fiume Ticino

1727812432350_whatsapp-image-2024-09-29-at-4.29.16-pm.jpeg

Domenica 29 settembre, a Pavia, si è svolto un importante evento di pulizia ambientale lungo la riva sinistra del fiume Ticino, organizzato nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Sea & Rivers" di Plastic Free e coordinato dal referente provinciale Davide Barbieri e dai referenti locali Franco Barbusci e Paolo Corona. L’evento ha visto la partecipazione di 74 volontari, che in collaborazione con il CUS Canoe e il Parco del Ticino, hanno rimosso 200 kg di rifiuti dall'area fluviale.

Oltre all’attività di raccolta, l’evento ha avuto un'importante componente scientifica grazie alla collaborazione con l’Università di Pavia, che ha condotto un campionamento delle acque del Ticino per studiare la presenza di microplastiche. Questo studio contribuirà ad approfondire la comprensione dell’impatto delle microplastiche sull'ecosistema fluviale.

L’iniziativa ha dimostrato come la sinergia tra volontari, istituzioni e il mondo accademico possa fare la differenza nella tutela dell'ambiente e nella promozione della sensibilizzazione ecologica.