Mercoledì, 11 Dicembre 2024
Provincia di Sassari,
Sardegna

Studenti in azione a Olbia (SS): 500 kg di rifiuti rimossi dalla spiaggia Le Vecchie Saline

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1734001009779_whatsapp-image-2024-12-11-at-1.09.15-pm.jpeg

Un’importante lezione di cittadinanza attiva e rispetto per l’ambiente ha coinvolto 60 studenti dell’Istituto Attilio Deffenu di Olbia, provenienti dalle classi 3ªB, 5ªA, 5ªB e 5ªC dell’indirizzo informatico. Accompagnati dai loro docenti e guidati dalla referente Plastic Free Maria Francesca Carone, viceregionale per la Sardegna, i giovani si sono dati appuntamento la mattina di mercoledì 11 dicembre sulla spiaggia Le Vecchie Saline.


Dopo un’introduzione teorica in cui sono stati affrontati i problemi legati all’uso eccessivo di plastica monouso e alle sue drammatiche conseguenze ambientali, gli studenti si sono messi all’opera con entusiasmo. In poche ore sono riusciti a rimuovere circa 500 kg di rifiuti, molti dei quali erano rimasti incastrati tra la vegetazione.


La raccolta ha portato alla luce un’incredibile varietà di oggetti abbandonati: ombrelloni, tavolini e lettini da campeggio, abbigliamento, teli assorbenti per animali, scatolette di cibo per gatti, bottiglie di vetro e lattine. Tra i ritrovamenti più emblematici, escrementi di cane imbustati, segno di un atto apparentemente responsabile ma incompiuto, che sottolinea l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti.


Un ringraziamento speciale va alla Società De Vizia che ha ritirato i rifiuti raccolti, contribuendo a completare l’iniziativa in modo tempestivo ed efficace.


Questo evento, organizzato con la partecipazione attiva degli studenti, ha rappresentato una straordinaria occasione di sensibilizzazione e impegno concreto. È stata una dimostrazione tangibile di come ognuno, con piccoli gesti, possa contribuire a preservare l’ambiente, lanciando un messaggio forte e chiaro: il cambiamento è possibile, ma dipende da tutti noi.

Condividi!