Mercoledì, 28 Febbraio 2024
Provincia di Rovigo,
Veneto

Terminato il ciclo di incontri all’Istituto “Viola - Marchesini” di Rovigo. Sono 242 gli studenti sensibilizzati nel solo mese di febbraio

#Giovani e scuole
1709200930871_nicoli.jpeg

Si è conclusa ieri mattina la serie di incontri di sensibilizzazione all'Istituto "Viola - Marchesini" di Rovigo, segnando la fine di un febbraio ricco di eventi per Anna Nicoli e Paolo Gasparetto, referenti della nostra associazione per Rovigo. Iniziato il 7 febbraio, il programma si è articolato in 8 incontri che hanno coinvolto complessivamente 242 studenti delle classi prime, di cui 194 all'lTlS "Ferruccio Viola" e 48 all'IPSIA "Giuseppe Marchesini", per sensibilizzarli sull'importanza di combattere l'inquinamento da plastica per proteggere la nostra salute e quella del pianeta. Negli ultimi tre incontri, tenutisi il 24, 26 e 27 febbraio, sono stati dunque raggiunti gli ultimi 71 studenti. Questi giovani, pieni di energia e pronti a imparare, si sono immersi nelle discussioni sulle sfide ambientali poste dall'inquinamento da plastica, dimostrando una consapevolezza impressionante e un sincero desiderio di contribuire a un futuro più sostenibile.


Questo percorso non sarebbe stato possibile senza il sostegno di figure chiave come Sergio Merendino, referente per Bosaro (RO), che ha offerto un contributo fondamentale dall’inizio alla fine del progetto. La nostra gratitudine va inoltre ai docenti Sara Magosso e Moreno Manfrin e al personale ATA per l'accoglienza calorosa e il sostegno incondizionato. Grazie anche al professore Davide Gasparetto, per la sua capacità di condensare in semplici e illuminanti pillole l’importanza di cambiare abitudini, imparando a ridurre e riutilizzare. Un ringraziamento speciale va al coordinatore del progetto, il professore Marco Bonavigo e alla referente Laura Pizzo, che con il loro impegno stanno aiutando a espandere la missione di Plastic Free sul territorio. Con l'augurio di vedere gli studenti partecipare alle future iniziative della nostra associazione, i referenti ci hanno tenuto a ringraziarli per l'accoglienza e la passione profuse. Sono loro, i giovani, a incarnare con la loro vivacità e curiosità la speranza di un domani più consapevole e responsabile, un futuro in cui la promessa di un pianeta libero dall'inquinamento da plastica diventi finalmente realtà.

Condividi!