Martedì, 29 Aprile 2025
Provincia di Pisa,
Toscana

Una Terra che respira | A Pisa oltre 600 kg di rifiuti rimossi con i bambini della scuola Rismondo

#Pulizie ambientali
1745927272183_whatsapp-image-2025-04-29-at-12.26.33-pm.jpeg

Martedì 29 aprile, Pisa ha celebrato l’ambiente con un’iniziativa speciale che ha coinvolto anche i più piccoli. Nell’ambito del progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, due classi della scuola primaria Rismondo si sono rese protagoniste di un’attività di pulizia ambientale intensa e sorprendente.


Coordinati dai referenti Rossella Sabatini e Maurizio Biondi, con il fondamentale supporto delle insegnanti, i bambini hanno vissuto una mattinata entusiasmante, alternando stupore e consapevolezza di fronte alla grande quantità di rifiuti abbandonati. In poche ore, i giovani volontari hanno contribuito alla rimozione di oltre 600 kg di materiali inquinanti: tra questi due caschi, tre grossi fusti di plastica, numerose bottiglie, pneumatici, attrezzi da palestra, scarpe, seggiolini per auto e molto altro ancora.


È stato bellissimo vedere l’entusiasmo dei bambini trasformarsi in azioni concreteha dichiarato Rossella SabatiniI loro occhi meravigliati davanti ai rifiuti nascosti tra l’erba parlano più di mille parole. È da qui che nasce la speranza per un futuro più consapevole”.


Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Comune di Pisa e al corpo docente della scuola Rismondo, che ha creduto con forza nel valore educativo di questa iniziativa. Perché la difesa dell’ambiente comincia dai gesti, ma cresce nelle scuole e nei cuori delle nuove generazioni.

Condividi!