Lunedì, 28 Aprile 2025
Provincia di Catania,
Sicilia

Una Terra che respira | Earth Day 2025: A Belpasso (CT) rimossi oltre 1.500 kg di rifiuti con oltre 60 volontari Plastic Free

#Pulizie ambientali
1745866621648_belpasso.jpg

Domenica 27 aprile, in occasione dell’Earth Day 2025, Belpasso ha vissuto una giornata straordinaria di cittadinanza attiva grazie all’evento organizzato da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira. Con oltre 60 volontari accorsi anche da tutta la provincia di Catania, il territorio è stato ripulito da una quantità impressionante di rifiuti: 1.560 kg in totale.


Durante l’attività sono stati rimossi dieci frigoriferi per un peso complessivo di 400 kg, trentuno pneumatici pari a 350 kg, ingombranti vari per circa 200 kg, oltre a 50 kg tra latte di colori e utensili. A questi si aggiungono i 60 sacchi raccolti, suddivisi in 40 di indifferenziato, 6 di plastica, 5 di vetro e 9 di carta e alluminio per un totale di 560 kg.


Francesca Di Raimondo, referente Plastic Free per Belpasso, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell’evento e ha voluto ringraziare tutte le realtà che hanno collaborato, tra cui i Giovani Volontari Formazione & Emergenza, Belpassoche, il gruppo scout 1 e 2 Belpasso e la Consulta Giovanile.


Fare associazionismo e sensibilizzare all'ambiente è come piantare un seme: tutti possiamo partecipare al cambiamentoha sottolineato, ribadendo quanto sia importante unire cittadini, amministrazioni e nuove generazioni sotto il grande denominatore del rispetto per l’ambiente, la nostra casa.

Condividi!