Domenica, 23 Marzo 2025
Provincia di Latina,
Lazio

Una Terra che respira | I volontari Plastic Free rimuovono 150 kg di plastica e rifiuti dal litorale di Terracina (LT)

#Pulizie ambientali
1743097091114_whatsapp-image-2025-03-25-at-9.29.21-pm.jpeg

Il vento non ha fermato l’impegno dei volontari Plastic Free che, nella mattinata di domenica 23 marzo, si sono ritrovati lungo il litorale di Terracina, in provincia di Latina, per un’azione di clean up guidata dalla referente locale Samantha D’Andrea. L’intervento si è concentrato su un ampio tratto di spiaggia antistante l’hotel Torre del Sole, dove sono stati rimossi circa 150 kg di rifiuti. L’evento rientra nel progetto nazionale Una Terra che respira promosso da Plastic Free Onlus.


Al fianco di Samantha, hanno partecipato all’iniziativa anche il referente provinciale per Latina Adriano Salvatori, la vicereferente provinciale Silvia Salvatori e il referente di Aprilia Massimiliano Ciardi, tutti uniti nel fronteggiare raffiche di vento e previsioni meteorologiche incerte.


«È stato un evento impegnativo ma carico di energia positivaracconta la referente –. Nonostante le condizioni atmosferiche, un gruppo affiatato di volontari ha scelto di esserci, di dimostrare che prendersi cura del proprio territorio è un dovere che va oltre le difficoltà del momento».


Come spesso accade in queste operazioni, la maggior parte dei rifiuti raccolti – circa l’80% – era costituita da plastica, a conferma di quanto sia ancora diffuso il problema dell’inquinamento da materiali non biodegradabili. Tra gli oggetti recuperati, anche diversi copertoni insabbiati, segno dell’abbandono prolungato nel tempo.


Un sentito ringraziamento va anche alla ditta De Vizia, che si è occupata come sempre in modo puntuale dello smaltimento dei materiali raccolti.


Plastic Free Terracina continua il suo percorso sul territorio, promuovendo una cultura del rispetto ambientale fatta di piccoli gesti ma di grande significato. Per partecipare ai prossimi eventi è possibile consultare la sezione Eventi del sito ufficiale www.plasticfreeonlus.it.

Condividi!