Sabato, 5 Aprile 2025
Provincia di Venezia,
Veneto

Una Terra che respira | Mare d’Amare a Sottomarina di Chioggia (VE): rimossi 600 kg di rifiuti grazie a studenti e volontari

#Pulizie ambientali
1743922773232_whatsapp-image-2025-04-05-at-7.47.08-pm.jpeg

Sabato 5 aprile si è svolta a Sottomarina, nel Comune di Chioggia, in provincia di Venezia, una straordinaria mattinata di clean up nell’ambito dell’iniziativa Mare d’Amare, rientrante nel progetto nazionale Plastic Free Una Terra che respira. L’evento ha coinvolto ben 130 studenti dell'Istituto Istruzione Superiore Veronese-Marconi, accompagnati da docenti e supportati dai volontari dell’associazione.


Sotto la guida di Stefano Groppo, referente locale, e Riccardo Levorato, referente provinciale Plastic Free, i ragazzi hanno percorso la spiaggia con entusiasmo e determinazione, raccogliendo ben 60 sacchi di plastica e vetro per un totale di circa 600 kg di rifiuti. Il materiale raccolto è stato poi smaltito grazie alla disponibilità e al servizio offerto da Veritas.


«È stata una mattinata piena di entusiasmo e faticaracconta Groppo (Plastic Free)ma il risultato è stato straordinario. Vedere così tanti giovani attivi per l’ambiente è il miglior segnale di speranza che possiamo avere».


L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante coinvolgere le nuove generazioni in azioni concrete di tutela ambientale, dando loro gli strumenti per comprendere l’impatto dei comportamenti quotidiani e l’urgenza di agire per salvaguardare il nostro pianeta.


Un enorme grazie va rivolto ai 144 partecipanti per l’impegno e la passione messi al servizio dell’ambiente e dell’intera comunità. Con gesti come questo, possiamo davvero costruire un futuro più pulito e consapevole.

Condividi!