Una Terra che respira | Mare d’Amare a Sottomarina di Chioggia (VE): rimossi 600 kg di rifiuti grazie a studenti e volontari

Sabato 5 aprile si è svolta a Sottomarina, nel Comune di Chioggia, in provincia di Venezia, una straordinaria mattinata di clean up nell’ambito dell’iniziativa Mare d’Amare, rientrante nel progetto nazionale Plastic Free Una Terra che respira. L’evento ha coinvolto ben 130 studenti dell'Istituto Istruzione Superiore Veronese-Marconi, accompagnati da docenti e supportati dai volontari dell’associazione.
Sotto la guida di Stefano Groppo, referente locale, e Riccardo Levorato, referente provinciale Plastic Free, i ragazzi hanno percorso la spiaggia con entusiasmo e determinazione, raccogliendo ben 60 sacchi di plastica e vetro per un totale di circa 600 kg di rifiuti. Il materiale raccolto è stato poi smaltito grazie alla disponibilità e al servizio offerto da Veritas.
«È stata una mattinata piena di entusiasmo e fatica – racconta Groppo (Plastic Free) – ma il risultato è stato straordinario. Vedere così tanti giovani attivi per l’ambiente è il miglior segnale di speranza che possiamo avere».
L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante coinvolgere le nuove generazioni in azioni concrete di tutela ambientale, dando loro gli strumenti per comprendere l’impatto dei comportamenti quotidiani e l’urgenza di agire per salvaguardare il nostro pianeta.
Un enorme grazie va rivolto ai 144 partecipanti per l’impegno e la passione messi al servizio dell’ambiente e dell’intera comunità. Con gesti come questo, possiamo davvero costruire un futuro più pulito e consapevole.
Ultimi post
Earth Day 2025: a Campobasso una passeggiata ecologica Plastic Free tra emozione, partecipazione e amore per la terra
Domenica 27 aprile, anche Campobasso ha celebrato la Giornata Mondiale della Terra con un evento speciale: la "passeggiata ecologica" organizzata da Plastic Free Onlus, guidata… scopri di più
Earth Day 2025: a Bruca nel Comune di Scicli (RG) una giornata di impegno e collaborazione per l'ambiente
Domenica 27 aprile, anche il piccolo borgo di Bruca, nel Comune di Scicli, in provincia di Ragusa, ha festeggiato la Giornata Mondiale della Terra con un clean up organizzato d… scopri di più
Una Terra che respira | Earth Day 2025: a Roma due eventi Plastic Free tra spiaggia e centro città
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, il weekend del 26 e 27 aprile ha visto protagonista anche Roma con due eventi di pulizia ambientale organizzati da Plastic Fre… scopri di più