Sabato, 19 Aprile 2025
Provincia di Cosenza,
Calabria

Una Terra che respira | Volontari Plastic Free in azione lungo il fiume Calamo ad Acri (CS)

#Pulizie ambientali
1745082951723_whatsapp-image-2025-04-19-at-7.12.58-pm.jpeg

Sabato 19 aprile, sotto il sole della primavera calabrese, 21 volontari si sono dati appuntamento ad Acri, in provincia di Cosenza, per una nuova pulizia ambientale promossa da Plastic Free Onlus nell’ambito del progetto nazionale Una Terra che respira. L’evento ha avuto luogo lungo le sponde del fiume Calamo, un luogo di straordinaria bellezza naturale, purtroppo spesso deturpato da abbandoni illeciti.


A coordinare l’iniziativa è stata la referente locale Acheropita Zampelli, con il prezioso supporto della Cooperativa sociale Don Milani, MSP Italia Calabria, MGA Athena Karate Club e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Acri. Il tutto si è svolto con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Acri, in particolare dell’Assessorato all’Ambiente.


Durante la mattinata, i partecipanti – armati di guanti, pinze e tanta pazienza – hanno raccolto circa 300 kg di rifiuti, molti dei quali ingombranti. Tra i materiali rinvenuti: bottiglie di plastica, televisori di varie dimensioni, sacchetti pieni di cibo, contenitori di salsa, oltre a numerosi oggetti abbandonati che non avrebbero mai dovuto finire in un contesto naturale.


Ciò che ci ha colpito di più è stato il ritrovamento di generi alimentari abbandonati insieme a rifiuti tecnologici e domesticiracconta Acheropita Zampelli (Plastic Free) –. Questo tipo di inciviltà va combattuto non solo con la rimozione dei rifiuti, ma anche con l’educazione ambientale, affinché ciascuno possa sentirsi parte della soluzione”.


Il fiume Calamo, prezioso ecosistema del territorio, è stato così restituito alla comunità più pulito e curato, grazie al contributo di cittadini consapevoli e associazioni impegnate nella salvaguardia ambientale. Un gesto concreto che fa sperare in un futuro dove la bellezza dei luoghi naturali venga finalmente rispettata e protetta.

Condividi!