Vigarano Pieve (FE): 44 alunni protagonisti della cura dell’ambiente con Plastic Free

Sabato 12 aprile è stata una mattinata speciale a Vigarano Pieve, dove 44 alunni della Scuola Primaria A. Costa di Vigarano Mainarda, accompagnati da insegnanti e numerosi genitori, hanno partecipato a un’entusiasmante attività di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free, con il coordinamento della referente locale Nadia Bovina.
Immersi nella natura dell’Oasi Club, i piccoli partecipanti sono stati suddivisi in gruppi e, guidati dalle volontarie Annalisa, Sandra e Rossella — amiche insostituibili provenienti dai gruppi di Terre del Reno e Bondeno — hanno perlustrato le vie della zona artigianale e l’area laghetto con la ciclabile adiacente. Armati di guanti e sacchi, gli alunni hanno raccolto un bel bottino di rifiuti, dimostrando attenzione, impegno e tanta voglia di fare.
Al termine della raccolta, il momento più importante: la riflessione collettiva. I bambini, con grande partecipazione, hanno discusso sulla pericolosità dell’abbandono dei rifiuti in natura e sull’urgenza di cambiare abitudini sbagliate. Tante le mani alzate per condividere esperienze personali, segno che il messaggio è stato recepito con maturità e curiosità.
A coronare la mattinata, un gesto che ha emozionato tutti: la consegna da parte degli alunni di un disegno realizzato per ringraziare Plastic Free, a testimonianza del valore formativo dell’iniziativa.
Un grazie sentito va all’insegnante Francesca Bellini per il coinvolgimento, agli alunni e ai genitori presenti, al Comune di Vigarano Mainarda per il patrocinio e a tutti coloro che, con cuore e passione, continuano a costruire una cultura del rispetto e della responsabilità verso l’ambiente.
Ultimi post
Rovigo: 79 studenti dell’ITA Munerati coinvolti nel progetto ecosostenibilità con Plastic Free
Si è concluso con successo il ciclo di incontri presso l’Istituto Agrario “O. Munerati” di Sant’Apollinare a Rovigo, nell’ambito del progetto Ecosostenibilità promosso dall’Ist… scopri di più
A Grotte di Castro (VT) nasce un nuovo gruppo Plastic Free sulle sponde del lago di Bolsena
Domenica 13 aprile, nonostante la pioggia, il lago di Bolsena ha visto nascere un nuovo seme di cittadinanza attiva. A Grotte di Castro, in provincia di Viterbo, si è svolto il… scopri di più
Pulizia in pineta e spiaggia ad Eboli (SA) con Plastic Free e il gruppo Donne in Moto
Domenica 13 aprile, tra la pineta e la spiaggia di Eboli (SA), si è svolta una nuova iniziativa di pulizia ambientale promossa da Plastic Free, con il coordinamento della refer… scopri di più