Domenica, 2 Febbraio 2025
Provincia di Brescia,
Lombardia

Volontari Plastic Free in azione a Gussago (BS): rimossi 134 kg di rifiuti nella prima pulizia ambientale 2025

#Pulizie ambientali
1738514962644_whatsapp-image-2025-02-02-at-5.16.13-pm.jpeg

Domenica 2 febbraio, Plastic Free è tornata in azione a Gussago, in provincia di Brescia, con il primo clean-up dell'anno, un evento che ha visto la partecipazione di 15 volontari guidati dalla referente Antonella Resta. L’iniziativa si è svolta in una zona particolarmente frequentata del paese, nei pressi di un supermercato e di altre attività commerciali, dove il fenomeno dell’abbandono di rifiuti è purtroppo evidente.


Nel corso della raccolta sono stati rimossi ben 134 kg di materiale disperso, gran parte del quale gettato incivilmente dai finestrini delle auto. Sono stati riempiti 4 sacchi di bottiglie di bibite e lattine recuperate nelle vicinanze dei bar e tanti rifiuti di ogni genere nelle aiuole del parcheggio del Conad come guanti in plastica, scontrini, bottiglie in plastica, ecc.


Un risultato importante, frutto dell’impegno dei volontari, tra cui anche nuovi partecipanti provenienti da diverse località della provincia di Brescia. Tra loro, Francesca, arrivata da Corte Franca per contribuire attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.


È stato bello vedere sempre più famiglie coinvolte, con un numero crescente di papà che hanno deciso di prendere parte all’evento insieme ai loro figli, testimoniando quanto sia fondamentale educare le nuove generazioni al rispetto del territorio.


Il clean-up si è concluso con un momento di condivisione e riflessione, con la visita a un presepe presso una chiesa situata nelle vicinanze. Una giornata all’insegna della consapevolezza e dell’azione concreta, che dimostra come piccoli gesti possano fare la differenza. Plastic Free proseguirà il suo impegno sul territorio, con nuove iniziative per rendere Gussago un luogo sempre più pulito e sostenibile.

Condividi!