Volontari Plastic Free in azione sull'Isola di Spargi a La Maddalena (SS)
Nonostante il maltempo, 38 volontari hanno partecipato a una straordinaria giornata di pulizia ambientale sull'isola di Spargi, facente parte dell’arcipelago de La Maddalena nella Sardegna nord-orientale in provincia di Sassari. Organizzato da Plastic Free e guidato dal referente Gianpiero Carcangiu, l’evento è stato caratterizzato da un forte spirito di gruppo e collaborazione che ha portato alla raccolta di circa 200 kg di rifiuti, prevalentemente plastica trasportata dal mare.
I volontari hanno raggiunto l'isola a bordo di una motonave della Compagnia MJ TOURS, messa a disposizione dal Comandante Marco Cuccu. La destinazione era Cala d'Alga, una splendida baia che, come molte altre aree costiere, è purtroppo afflitta dall'inquinamento marino.
La raccolta dei rifiuti si è svolta sotto la supervisione di referenti di Plastic Free provenienti da varie località, tra cui Stintino (SS), Aglientu (SS) e San Gavino Monreale (SU), che hanno unito le forze per rendere l'evento ancora più significativo. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, il gruppo ha lavorato con entusiasmo e determinazione, dimostrando un grande impegno verso la tutela dell'ambiente.
A conclusione della raccolta, il Comandante Marco Cuccu ha preparato uno squisito primo piatto per tutti i partecipanti, offrendo un momento di ristoro e convivialità che ha ulteriormente rafforzato lo spirito di gruppo. Nel pomeriggio, i volontari si sono rilassati sulla spiaggia, godendosi il tempo libero e riflettendo sull'importanza del loro contributo.
"Una giornata fantastica: l'energia positiva e l'entusiasmo dei volontari hanno reso questo evento un successo straordinario. Abbiamo dimostrato che, unendo le forze, possiamo fare la differenza nella lotta contro l'inquinamento marino" ha dichiarato Gianpiero Carcangiu (Plastic Free).
Eventi come questo sono fondamentali per sensibilizzare il pubblico sull'importanza della protezione ambientale e per promuovere azioni concrete che possano contribuire a preservare la bellezza e la salute delle nostre coste. La partecipazione e l'impegno dei volontari di Plastic Free sono un esempio ispiratore di come ciascuno di noi possa fare la propria parte per un mondo più pulito e sostenibile.
Ultimi post
Plastic Free Bari in Tour: 370 kg di rifiuti raccolti dal lungomare al Quartiere Murat
Sabato 21 dicembre si è svolta la terza tappa del "Plastic Free Bari in Tour", un evento che ha visto il coinvolgimento del quartiere Murat e delle sue bellezze storiche. Circa… scopri di più
Cavaion Veronese (VR): Plastic Free chiude il 2024 con una raccolta straordinaria in località Pozzoi
A Cavaion Veronese, in località Pozzoi, si è svolto l’ultimo evento di raccolta Plastic Free del 2024 del paesino veronese. Guidati dall’instancabile referente Enrico Peroni, i… scopri di più
Pofi (FR) si unisce alla battaglia Plastic Free anti-inquinamento: Divieto di lancio dei palloncini
Il Comune di Pofi, in provincia di Frosinone, ha adottato una nuova iniziativa a favore della tutela ambientale, divenendo l'88esimo Comune italiano a vietare il lancio dei pal… scopri di più