Volontari Plastic Free ripuliscono il quartiere Navile di Bologna, liberandolo da 900 kg di rifiuti

Nonostante una leggera pioggia, lunedì 24 giugno è stata una giornata fruttuosa e significativa per la cura del quartiere Navile di Bologna. L'iniziativa organizzata da Plastic Free ha visto la partecipazione di 12 volontari, coordinati dai referenti Bianca Borrone, Pietro Palma, Valerio Schonfeld e Roberta Antonello. L'incontro è avvenuto presso il Deposito Locomotive in via del Lazzaretto, da cui i partecipanti si sono spostati per pulire anche via Alberto Manzi.
Grazie all’impegno e alla determinazione dei volontari, sono stati raccolti un totale di 900 kg di rifiuti, suddivisi in: 130 kg di plastica; 420 kg di indifferenziata e 350 kg di ingombranti.
L’evento, organizzato in collaborazione con il quartiere Navile e il progetto "Seconda Chance", ha visto la partecipazione entusiasta dei ragazzi della Casa Circondariale di Bologna. Questo progetto è mirato alla reintegrazione dei detenuti, offrendo loro l’opportunità di partecipare ad attività formative e di volontariato. La partecipazione attiva dei ragazzi, nonostante le limitazioni di sicurezza che richiedevano la presenza di guardie giurate, ha permesso un'interazione significativa tra i volontari e i giovani coinvolti.
La partecipazione alla raccolta rifiuti è stata molto sentita e la pioggia non ha scoraggiato i volontari. La determinazione di tutti i partecipanti ha portato a un risultato impressionante: ma è chiaro che c’è ancora molto lavoro da fare. Plastic Free continuerà a organizzare eventi come questo per sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone nella cura dell’ambiente.
Grazie a tutti i volontari, alle istituzioni e alle associazioni che hanno reso possibile questa giornata. Insieme, possiamo fare la differenza!
Ultimi post
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… scopri di più
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… scopri di più
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… scopri di più