Weekend Plastic Free a Casarano (LE) in occasione della Festa Patronale di San Giovanni Elemosiniere

Nel contesto della Festa Patronale di San Giovanni Elemosiniere, l'associazione Plastic Free ha promosso un'intensa attività di sensibilizzazione ambientale e raccolta mozziconi nei giorni 18 e 19 maggio a Casarano, in provincia di Lecce.
Sabato 18 maggio è stata organizzata una significativa serata di sensibilizzazione cittadina presso la suggestiva cornice della galleria d'arte Percorsi d'arte. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, l'evento ha visto la partecipazione attenta e interessata dei presenti, desiderosi di conoscere le attività dell'associazione e le problematiche ambientali del territorio. La presenza del consigliere comunale Marco Mastroleo ha ulteriormente arricchito la serata, testimoniando il sostegno istituzionale alle iniziative di Plastic Free.
Domenica 19 maggio, invece, l'impegno si è concentrato nella raccolta dei mozziconi di sigaretta, un problema diffuso e spesso trascurato. Grazie alla determinazione dei referenti Carmen Panico e Marta Di Paola, insieme al sostegno di volontari e cittadini, sono stati recuperati più di 2 kg di mozziconi nel centro storico di Casarano. Mentre la banda suonava nella cassa armonica, i volontari si sono dedicati con impegno a ripulire l'area, dimostrando ancora una volta la forza dell'unione e dell'azione comunitaria.
Carmen Panico e Marta Di Paola, referenti a Casarano, desiderano ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo delle iniziative, dall'associazione Plastic Free agli amici del Comitato Feste Patronali Casarano, dalla curatrice d'arte Cinzia De Rocco al Comune di Casarano per il patrocinio, alla referente di Taurisano, Emma Schivano, per il supporto. Un ringraziamento speciale va anche ai volontari, veri protagonisti di un impegno collettivo volto alla tutela dell'ambiente e alla promozione di una comunità attiva e responsabile.
L'attività non si ferma qui: Plastic Free continua a lavorare per promuovere una cultura della sostenibilità e dell'ecologia, con l'obiettivo di costruire un futuro migliore per tutti. Con il sostegno e la partecipazione di tutti, siamo certi di poter compiere passi significativi verso una Casarano più pulita e rispettosa dell'ambiente.
Ultimi post
Merano (BZ): doppia azione ambientale con gli studenti della scuola Marie Curie
Merano continua a fare scuola in tema di educazione ambientale, e lo fa letteralmente. Nelle giornate del 23 e 24 aprile, le classi 3ER2 e 3TS2 della scuola superiore Marie Cur… scopri di più
A Salorno (BZ), residenti di via Molini in azione contro l'abbandono dei rifiuti
Una piccola ma significativa mobilitazione quella andata in scena giovedì 24 aprile a Salorno, nella provincia autonoma di Bolzano, dove alcuni residenti del rione di via Molin… scopri di più
Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free
Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale… scopri di più