Wednesday, January 15, 2025
Varese Province,
Lombardia

A Travedona Monate (VA) una serata di sensibilizzazione contro la plastica monouso

#In piazza
1737056911221_whatsapp-image-2025-01-16-at-6.51.27-pm.jpeg

Mercoledì 15 gennaio, presso il Comune di Travedona Monate, in provincia di Varese, si è svolto un incontro di sensibilizzazione organizzato dalla referente di Plastic Free per Angera, Rossana Palermo. L’evento ha visto la partecipazione di circa 35 persone, che hanno preso parte attivamente a una serata dedicata alla riduzione dell’inquinamento da plastica e alla promozione di scelte sostenibili.


Oltre alla referente di Plastic Free, l’incontro ha visto la collaborazione di una rappresentante di Legambiente, Arianna Mazzuccato, che si occupa di sensibilizzazione sulla risorsa idrica. Durante la serata, è stato spiegato come l’acqua del rubinetto sia non solo sicura e di alta qualità, ma anche una scelta più sostenibile rispetto all’acqua imbottigliata, contribuendo significativamente alla riduzione dei rifiuti in plastica.


A completare il quadro, è intervenuta una giovane imprenditrice locale, Alice Carcano titolare del negozio Essenzi-ali che propone prodotti senza imballaggi in plastica. Con esempi pratici, ha mostrato alternative riutilizzabili e soluzioni per ridurre il consumo di plastica nella vita quotidiana.


L’evento ha generato un vivace dibattito tra i partecipanti, che hanno posto domande e condiviso riflessioni su come adottare uno stile di vita più sostenibile. “La partecipazione attiva del pubblico è stata davvero incoraggiante ha commentato Rossana Palermo –. Questi incontri sono fondamentali per diffondere consapevolezza e stimolare un cambiamento nelle abitudini quotidiane”.


Il Comune di Travedona Monate si conferma attento e sensibile alle tematiche ambientali. Plastic Free proseguirà con attività di sensibilizzazione e clean-up nel territorio della provincia di Varese, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più cittadini e promuovere uno stile di vita plastic free.

Share!