Thursday, April 24, 2025
Bari Province,
Puglia

Cassano delle Murge (BA): 200 studenti coinvolti in una mattinata di educazione ambientale con Plastic Free

#Giovani e scuole
1745516273709_whatsapp-image-2025-04-24-at-5.33.47-pm.jpeg

Giovedì 24 aprile, la comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo "Perotti-Ruffo" di Cassano delle Murge, nella Città Metropolitana di Bari, ha vissuto una mattinata speciale all’insegna della sensibilizzazione ambientale, grazie all’incontro promosso dall’associazione Plastic Free. Sono stati coinvolti circa 200 studenti della scuola secondaria di primo grado e della scuola dell’infanzia, protagonisti attivi di un percorso di consapevolezza verso una cittadinanza più sostenibile.


A guidare l’iniziativa, una squadra affiatata di referenti locali: Vito Manuto per Cassano, Filippo Natuzzi per Santeramo, Rosaria Pirrotta per Mola di Bari e Silvana Ferrante, vicereferente regionale di Plastic Free. Con loro anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Cassano, Ivan Aloisio, che ha dato pieno supporto all’organizzazione dell’evento.


Regalare ai più piccoli il nostro tempo è sempre un’occasione imperdibileha dichiarato Silvana Ferranteper seminare in loro un pizzico di consapevolezza in più e renderli cittadini del futuro più coscienziosi e attenti alle dinamiche ambientali. Il cambiamento culturale parte proprio dalle nuove generazioni, e incontri come questo ci ricordano quanto sia fondamentale investire nella loro formazione ecologica”.


L’incontro si inserisce nel quadro delle attività promosse da Plastic Free per educare al rispetto dell’ambiente e contrastare l’inquinamento da plastica partendo dai contesti locali. Un altro tassello prezioso nella costruzione di un futuro più responsabile, dove la tutela del pianeta diventa una scelta condivisa e quotidiana.

Share!