Cittadella (PD): raccolta mozziconi Plastic Free con i ragazzi della Cooperativa Agorà

Mercoledì 19 febbraio, a Cittadella, in provincia di Padova, si è svolta un’importante attività di sensibilizzazione e pulizia ambientale organizzata da Plastic Free Onlus, con il supporto dei ragazzi autistici della Cooperativa Agorà - progetto Casa Gialla di Castione di Loria. L’evento, promosso dalla referente provinciale Roberta Antonello, ha avuto come obiettivo principale la raccolta di mozziconi di sigaretta, una delle forme di inquinamento più diffuse e spesso sottovalutate.
I 12 volontari hanno indossato la maglia blu di Plastic Free e hanno attraversato il centro cittadino armati di guanti e pinze, raccogliendo un numero impressionante di mozziconi. La loro determinazione e il loro impegno hanno sensibilizzato numerosi passanti, ai quali hanno trasmesso l’importanza di un semplice ma fondamentale gesto: non gettare i mozziconi a terra.
"Sono molto più consapevoli loro di chi compie questo gesto ogni giorno", ha commentato Roberta Antonello, ringraziando i partecipanti per il loro straordinario contributo.
Un segno tangibile di riconoscimento è arrivato anche dal titolare della birreria "La Torre", che ha offerto una consumazione ai volontari in segno di gratitudine per l’impegno dimostrato nel migliorare l’ambiente della città murata.
L’iniziativa è stata un successo, non solo per i risultati concreti ottenuti, ma anche per il forte messaggio lanciato alla comunità. Un piccolo gesto può fare la differenza, e i ragazzi della Cooperativa Agorà ne sono stati la dimostrazione più bella.
Latest posts
Ucria (ME) Plastic Free vieta il lancio dei palloncini: un nuovo passo verso la tutela ambientale
Il Comune di Ucria, in provincia di Messina, compie un ulteriore passo avanti nella salvaguardia dell’ambiente con l’emanazione dell’Ordinanza n. 8 del 19/02/2025, che introduc… discover more
Plastic Free nelle scuole di Montecchia di Crosara (VR): una giornata di sensibilizzazione ambientale
Giovedì 20 febbraio si è svolta una vera e propria "maratona" di sensibilizzazione ambientale nella scuola di Montecchia di Crosara (VR), coinvolgendo cinque classi della prima… discover more
Acquaviva delle Fonti (BA): Sensibilizzazione Plastic Free all'IISS Colamonico Chiarulli
Martedì 18 febbraio, l’IISS Colamonico Chiarulli di Acquaviva delle Fonti (BA) ha ospitato un importante incontro di sensibilizzazione ambientale promosso da Plastic Free Onlus… discover more