Sunday, January 12, 2025
Udine Province,
Friuli Venezia Giulia

Debuttano ad Udine le attività 2025 di Plastic Free in Friuli-Venezia Giulia

#Pulizie ambientali
1736795177441_whatsapp-image-2025-01-13-at-19.51.32.jpeg

Domenica 12 gennaio, Udine ha ospitato il primo evento dell’anno di Plastic Free Onlus in Friuli-Venezia Giulia, un’iniziativa che ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per la sensibilizzazione ambientale nella regione. Sotto la guida del referente regionale Daniele Bosca, la mattinata ha visto la partecipazione di 45 volontari, tra cui numerosi studenti Erasmus dell’associazione ESN Udine, con cui è stata siglata una promettente collaborazione.


L’evento si è svolto nelle vie adiacenti alla stazione dei treni, dove i partecipanti hanno raccolto 150 kg di plastica e rifiuti, dimostrando che l’impegno collettivo può portare a risultati concreti. Ma non è stata solo una giornata di pulizia: l’iniziativa ha anche favorito uno scambio di idee e una riflessione condivisa sul rispetto ambientale.


La collaborazione con ESN è un punto di partenza importanteha dichiarato Daniele BoscaGrazie a loro, possiamo diffondere il messaggio di Plastic Free non solo tra i cittadini locali, ma anche tra i giovani studenti internazionali, portando il tema della tutela ambientale oltre i confini nazionali dove la nostra Onlus è già presente in più di 30 Paesi”.


Questo evento segna l’avvio di un 2025 ricco di attività per Plastic Free Friuli-Venezia Giulia. Sono infatti già in programma nuove iniziative, che includeranno le scuole da Udine a Trieste, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più persone e promuovere una cultura del rispetto per l’ambiente.


Il successo di un evento si misura dall’entusiasmo dei partecipantiha concluso BoscaE questa prima esperienza è stata un successo su tutta la linea. Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro e di coinvolgere ancora più persone!”.

Share!