Monday, April 28, 2025
Napoli Province,
Campania

Earth Day 2025: a Succhivo sull’isola d’Ischia una festa di primavera all’insegna dell’ecologia

#In piazza
1745841389256_forio.jpg

Domenica 27 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Succhivo, piccola frazione di Serrara Fontana sull’isola d’Ischia, si è trasformata in un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale grazie alla collaborazione tra Plastic Free e l’Associazione Gertrud Streicher, presieduta da Lucia Iacono.


Durante la tradizionale Festa di Primavera, che ogni anno conduce i partecipanti in un percorso tra giardini, ville e case rurali per degustare i prodotti tipici locali, si è voluto sottolineare l’importanza della tutela ambientale. Sono state sensibilizzate 75 persone sull'impatto devastante della plastica, regalando ai fumatori il portacicche riutilizzabile per prevenire l'abbandono dei mozziconi. L’associazione ha adottato materiali biodegradabili e compostabili per l’intero evento, aderendo agli standard del bollino EcoEvent promosso da Plastic Free.


In ogni sosta del percorso erano presenti contenitori per la raccolta differenziata e la sensibilizzazione è stata estesa anche al gruppo di turisti tedeschi, grazie al supporto della volontaria Maria Buono che ha illustrato in lingua madre le buone pratiche sostenibili. Un'insegnante tedesca, entusiasta dell'iniziativa, ha manifestato la volontà di diventare referente di Plastic Free nella propria zona.


La giornata è stata resa ancora più speciale dalla collaborazione con Ischia Press e il suo Direttore Marcello De Rosa, primo giornale digitale dell’isola, nonché dall'intervista di Manuela Pirozzi di Teleischia. Grazie, poi, al supporto di Ristorante Luca e Daniela e Guido Lombardi della Lombardi Catering, i quali hanno permesso di distribuire i gadget ai partecipanti.


Un sentito grazie a tutti coloro che credono, come noi, che con piccoli gesti si può davvero cambiare il mondo. Tutti i prossimi appuntamenti alla pagina Eventi sul sito www.plasticfreeonlus.it

Share!