Sunday, April 27, 2025
Napoli Province,
Campania

Earth Day 2025: nel Rione Cavalleggeri d’Aosta a Napoli, volontari Plastic Free per una periferia più pulita

#Pulizie ambientali
1745758911817_whatsapp-image-2025-04-26-at-9.28.07-pm.jpeg

In occasione dell’Earth Day 2025, sabato 26 aprile, anche il quartiere di Cavalleggeri d’Aosta, nell’area ovest di Napoli, ha potuto contare sulla presenza e l’impegno dei volontari Plastic Free. L'iniziativa è stata guidata da Stefano Pugliese, referente provinciale di Napoli, che ha sottolineato l’importanza di non lasciare indietro le periferie nella lotta contro l’inquinamento ambientale.


Oggiha dichiarato Puglieseabbiamo voluto lanciare un messaggio forte: anche le periferie meritano rispetto e attenzione. Non possiamo e non dobbiamo abbandonare nessuna parte della nostra città”.


Quindici volontari, provenienti anche da altri quartieri, hanno partecipato al clean up raccogliendo in totale circa un quintale di rifiuti. Sono stati riempiti dieci sacchi, di cui tre contenenti esclusivamente plastica e alluminio. Tra le riflessioni emerse durante la raccolta, il dato sconfortante che molte persone continuano a utilizzare bottiglie di plastica monouso, segno della necessità di insistere sulla sensibilizzazione, soprattutto delle nuove generazioni.


È stato bello vedere l’entusiasmo e la determinazione di tutti i partecipanti – ha concluso il referente –. Siamo già carichi per la prossima raccolta, certi che solo attraverso l’azione concreta e il coinvolgimento di tutti potremo costruire un futuro migliore per Napoli e per il nostro pianeta”.

Share!