Friday, July 5, 2024
Sassari Province,
Sardegna

Impegno collettivo Plastic Free per ripulire la borgata di Escovedu ad Usellus (OR): raccolti 200 kg di plastica e rifiuti

1720351329508_whatsapp-image-2024-07-06-at-2.18.34-pm.jpeg

Venerdì 5 luglio, nella frazione di Escovedu del Comune di Usellus, in provincia di Oristano, ben 24 persone hanno risposto all'invito del referente di Plastic Free Luciano Montanari, dimostrando un forte impegno per la tutela dell'ambiente. Presenti bambini e genitori.

La borgata di Escovedu, composta da famiglie laboriose e sensibili alla conservazione del proprio territorio, ha dato un chiaro messaggio ai deturpatori ambientali: il rispetto degli spazi pubblici e privati è fondamentale per una convivenza serena. Durante l'evento, i volontari hanno raccolto ben 200 kg di rifiuti, tra cui lattine, bottiglie di vetro, plastiche di vario genere, spezzoni di tubi corrugati, ferraglie, cartacce, un pupazzo di peluche di circa 60 cm e numerosi mozziconi di sigarette.

L'iniziativa ha visto la partecipazione attiva di Asia Addari, presidente dell'associazione "Escovedu in movimento", Eliodoro Sanna, priore della Confraternita di Sant'Antonio, e l'Assessore comunale Matteo Atzori, responsabile dei rapporti con la frazione, promozione sportiva, tempo libero, sicurezza e protezione civile. Anche la referente Plastic Free di San Gavino Monreale, Lorenza Volpetti, ha preso parte all'evento, dimostrando il suo sostegno.

I volontari si sono impegnati lungo un percorso "ad anello" di circa 1,5 km, raccogliendo rifiuti e migliorando l'aspetto del territorio. La soddisfazione espressa dai partecipanti testimonia il successo dell'iniziativa e l'importanza di continuare a promuovere azioni di questo tipo per la salvaguardia dell'ambiente.

Luciano Montanari ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro impegno e ha sottolineato l'importanza di sensibilizzare continuamente la comunità sull'importanza del rispetto per l'ambiente. L'evento di Escovedu rappresenta un esempio positivo di come la collaborazione tra cittadini possa portare a risultati significativi nella lotta contro l'inquinamento e la degradazione del territorio.