Saturday, January 18, 2025
Cuneo Province,
Piemonte

La comunità di Fossano (CN) si unisce per l’ambiente con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1737274940561_cn.jpg

Grande impegno per l’ambiente nel pomeriggio di sabato 18 gennaio a Fossano, in provincia di Cuneo. Plastic Free Onlus, guidata dalla referente locale Erika Ambrogio, ha organizzato una pulizia ambientale, patrocinata dalla Città di Fossano. Nonostante le basse temperature, decine di volontari si sono radunati in Piazza Vittorio Veneto per contribuire alla tutela del territorio, raccogliendo oltre 150 kg di rifiuti.


Alle 14:30, il punto di ritrovo si è trasformato in un vivace centro di attività: adulti, giovani e famiglie, armati di guanti biodegradabili forniti dalla ditta Shova ChemRest, si sono distribuiti nelle aree più colpite dal degrado ambientale. Grazie al loro impegno, in poche ore è stato possibile rimuovere rifiuti di ogni tipo, restituendo decoro al territorio.


La raccolta ha portato a un totale di 150 kg di rifiuti, suddivisi in:

  • 50 kg di vetro,
  • 60 kg di indifferenziato,
  • 10 kg di materiali ingombranti,
  • 25 kg di legno,
  • 5 kg di materiali ferrosi.


La giornata è stata fredda, ma il calore umano è stato incredibileha dichiarato Erika Ambrogio, referente di Plastic Free FossanoQuesti eventi dimostrano che le azioni concrete possono davvero fare la differenza. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti, inclusi coloro che, pur avendo effettuato l’iscrizione, non hanno potuto essere presenti. L’ambiente ha bisogno di ciascuno di noi, e oggi Fossano ha dato un grande esempio”.


Un ringraziamento particolare va alla ditta Shova ChemRest e a Marco Isolato per il supporto sostenibile attraverso la fornitura di guanti biodegradabili, contribuendo a rendere l’evento ancora più eco-friendly.


Plastic Free Fossano invita tutti a seguire i prossimi eventi in programma. Partecipare significa non solo migliorare l’ambiente, ma anche costruire una comunità più forte e consapevole. Ogni gesto conta e ognuno di noi può fare la differenza.

Share!