Monday, April 14, 2025
Bolzano/Bozen Province,
Trentino-Alto Adige

Mezzolombardo (BZ): con Plastic Free i ragazzi del Martino Martini ripuliscono e riflettono sull’ambiente

#Pulizie ambientali
#Giovani e scuole
1744692632520_untitled-project-(3).jpg

Lunedì 14 aprile si è svolta una significativa giornata all’insegna dell’ambiente e della consapevolezza presso l’Istituto di Istruzione Martino Martini di Mezzolombardo. L’iniziativa è stata promossa da Mariapia Weber, referente Plastic Free per Salorno (BZ), e ha coinvolto 40 studenti in un doppio appuntamento fatto di azione concreta e formazione.


Nonostante le incertezze del meteo, l’evento si è svolto regolarmente: nella prima parte della mattinata, i ragazzi si sono dedicati a una pulizia ambientale, raccogliendo circa 5 kg di rifiuti di varia natura, successivamente debitamente differenziati. Una quantità simbolica, ma importante per trasmettere il messaggio che ogni gesto, se condiviso, può fare la differenza.


La seconda parte della giornata si è svolta in aula magna, con un incontro frontale dedicato alla presentazione della missione di Plastic Free. Gli studenti hanno potuto visionare immagini, filmati e racconti di attività svolte nel territorio, comprendendo così la portata delle azioni locali in una cornice di impegno nazionale e collettivo.


È stato bello vedere con quanto entusiasmo e interesse i ragazzi hanno partecipatoha raccontato Mariapia Weber –. Pulire il territorio è solo l’inizio: quello che resta davvero è la consapevolezza che si porta a casa”.


L’iniziativa ha rappresentato un’opportunità concreta per avvicinare i giovani alla tutela dell’ambiente e ai valori dell’attivismo civico, dimostrando che anche tra i banchi di scuola può nascere una nuova generazione di custodi del pianeta.

Share!