Saturday, February 22, 2025
Oristano Province,
Sardegna

Passeggiata ecologica ad Ales (OR): volontari Plastic Free in azione per ripulire il territorio

#Pulizie ambientali
1740279699593_untitled-project.jpg

Nel pomeriggio di sabato 22 febbraio, un gruppo di volontari dell'associazione Plastic Free si è riunito ad Ales (OR) per una passeggiata ecologica che ha unito impegno e sensibilizzazione ambientale. L’iniziativa ha coinvolto 12 partecipanti, guidati dal referente locale Luciano Montanari, accomunati dalla volontà di preservare il proprio territorio e restituire decoro ai paesaggi verdi dell’alta Marmilla.


Percorrendo una strada di campagna di circa 2,1 km, i volontari hanno raccolto circa 95 kg di rifiuti, tra cui 5 kg di plastica. Oltre alle consuete lattine e bottiglie di vetro, sono stati trovati anche diversi rifiuti ingombranti, come una padella, una cassa di amplificazione, bidoni arrugginiti, ferraglia varia, una bacinella e due pneumatici da carriola di vecchia data.


Di particolare rilievo è stato il ritrovamento, nascosto tra la vegetazione, di una carcassa arrugginita di un furgone, la cui presenza verrà segnalata al Sindaco di Ales e al Corpo Forestale dello Stato per il recupero e lo smaltimento.


All’iniziativa ha partecipato anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ales, Monica Picchedda, che ha patrocinato l’evento e ha voluto testimoniare il sostegno dell’amministrazione comunale alle attività di sensibilizzazione ambientale.


Particolarmente significativo il coinvolgimento di quattro ragazzi e una ragazza, che hanno preso parte attivamente alla raccolta, dimostrando come l'educazione ambientale possa tradursi in azioni concrete già in giovane età.


Un evento che ha unito diverse generazioni sotto un unico obiettivo: proteggere e valorizzare il territorio, contrastando l’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Share!