Saturday, February 1, 2025
Pesaro e Urbino Province,
Marche

Plastic Free in azione a Fano (PU): raccolti 31 kg di rifiuti sulla spiaggia di Gimarra

#Pulizie ambientali
1738414775653_whatsapp-image-2025-02-01-at-1.03.47-pm.jpeg

Questa mattina la spiaggia dei Fiori in località Gimarra a Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, è stata protagonista di un’importante iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free, con il patrocinio del Comune di Fano e la collaborazione di Aset, l’azienda locale che si occupa della raccolta rifiuti.


A guidare il clean up, la referente provinciale di Pesaro Urbino Carolina Lazzari, affiancata da Laura Angeletti, referente locale di Fano. All’evento hanno preso parte anche la vicesindaca e assessora all’ambiente di Fano, Loretta Manocchi, e il presidente di Aset, Giacomo Mattioli, oltre a 17 volontari che hanno dedicato la loro mattinata alla rimozione dei rifiuti abbandonati.


Il risultato è stato significativo: in poche ore sono stati raccolti circa 31 kg di rifiuti, tra cui 4 kg di reti utilizzate per la mitilicoltura, un problema ricorrente che compromette l’ecosistema marino e la bellezza delle nostre spiagge.


L’evento ha rappresentato non solo un’azione concreta di tutela ambientale, ma anche un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di preservare il proprio territorio. Un ringraziamento va a tutti i volontari che, con impegno e determinazione, hanno contribuito a restituire decoro a un’area naturale di grande valore.


Plastic Free continuerà con iniziative simili per coinvolgere sempre più persone nella lotta contro l’inquinamento da plastica e la tutela dell’ambiente.

Share!