Tuesday, November 19, 2024
Bari Province,
Puglia

Plastic Free nelle scuole di Bari: 85 piccoli supereroi per l’ambiente

#Giovani e scuole
1732062961019_whatsapp-image-2024-11-19-at-8.35.11-pm.jpeg

Martedì 19 novembre, la Scuola dell’Infanzia “Il Glicine Bianco” di Bari è stata protagonista di una giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free. Grazie all’impegno delle referenti Silvana Mitolo, Elisabetta Carnicelli e Letizia Valentina Lippolis, 85 alunni tra i 3 e i 5 anni hanno scoperto l’importanza della raccolta differenziata e di prendersi cura del nostro pianeta.

 

L’incontro, patrocinato dal Comune di Bari e dagli assessorati competenti, è stato strutturato in modo coinvolgente e adatto all’età dei bambini. Ogni sezione, incontrata a turno, ha potuto conoscere il lavoro dei volontari Plastic Free e imparare, con attività ludiche ed educative, come distinguere i diversi tipi di rifiuti. Alla fine della giornata, ogni bambino ha ricevuto un attestato come "supereroe dell’ambiente", simbolo del loro impegno per il futuro del pianeta.

 

"È meraviglioso vedere quanto entusiasmo e curiosità ci sia nei bambiniha dichiarato Silvana Mitoloperché sono loro il motore del cambiamento. Educarli a rispettare l’ambiente fin da piccoli è fondamentale per costruire un domani migliore".

 

Questo appuntamento fa parte di un progetto più ampio di Plastic Free nel quartiere Carrassi, che ha già coinvolto altre scuole della zona. L’iniziativa culminerà sabato 23 novembre con un evento di clean up che coinvolgerà i cittadini nella pulizia del quartiere, consolidando il messaggio di sensibilizzazione trasmesso nelle scuole.

 

Un ringraziamento speciale va agli insegnanti, alle famiglie e all’amministrazione comunale per aver sostenuto questa iniziativa, dimostrando che solo attraverso la collaborazione si può sperare in un ambiente più pulito e sano.

Share!