Friday, July 5, 2024
Cosenza Province,
Calabria

Pulizia ambientale internazionale sul lungomare sud di Paola (CS) con i volontari Plastic Free

1720253002819_whatsapp-image-2024-07-05-at-1.34.43-pm.jpeg

Venerdì 5 luglio, sotto la guida di Alessandra Nucaro, referente di Plastic Free Cosenza, è stato portato a termine con successo un significativo evento di pulizia lungo il lungomare sud di Paola (CS). L'iniziativa ha visto la partecipazione attiva di numerosi volontari motivati, inclusi 16 giovani provenienti da vari paesi europei, coinvolti nel progetto NoBorders Festival.

Durante la giornata, è stato possibile rimuovere circa 40 kg di plastica e rifiuti, migliorando notevolmente la salute ambientale della zona costiera. Il progetto, supportato dall'Associazione Entropia e integrato nel programma di Volonteering Team del programma ESC (European Solidarity Corps), non si è limitato alla pulizia fisica, ma ha anche mirato a promuovere valori di pace, benessere mentale e sostenibilità.

"È stato un piacere interagire con i ragazzi entusiasti provenienti da tutta Europa", ha commentato Alessandra Nucaro, esprimendo gratitudine verso l'Associazione Entropia per aver coinvolto Plastic Free nel progetto. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Comune di Paola e al Vice Comandante della Polizia Locale, Rosario Mandarini, per il loro sostegno prezioso nell'organizzazione dell'evento.

L'iniziativa non solo ha portato a risultati tangibili in termini di pulizia ambientale, ma ha anche rafforzato il senso di comunità e la consapevolezza ambientale tra i partecipanti. Plastic Free Cosenza guarda avanti con speranza a futuri progetti simili, convinta che l'unione di forze possa davvero fare la differenza nel promuovere un ambiente più pulito e sano per tutti.