Sunday, February 23, 2025
Messina Province,
Sicilia

Ucria (ME), volontari Plastic Free in azione per ripulire l’ambiente: ancora troppi rifiuti abbandonati

#Pulizie ambientali
1740335560391_untitled-project.jpg

Domenica 23 febbraio, a Ucria (ME), si è svolto un nuovo evento di pulizia ambientale lungo la SS 116, nella zona "Castagnito", un’area purtroppo ancora fortemente compromessa dall’abbandono indiscriminato di rifiuti. L’iniziativa, organizzata dal referente Plastic Free Luca Contiguglia, ha visto la partecipazione di volontari determinati a restituire decoro a un territorio pesantemente inquinato.


Durante la raccolta sono stati rinvenuti rifiuti di ogni genere, tra cui materiali plastici, ferrosi, vetro, rifiuti ingombranti e, in particolare, strumenti da lavoro e scarti edili. Un’evidenza chiara del passaggio di ditte edili poco rispettose dell’ambiente, che nel tempo hanno abbandonato illegalmente materiali di scarto nella zona.


A seguito di questa ennesima criticità, il Comune di Ucria ha annunciato che provvederà all’installazione di fototrappole per intercettare e sanzionare i responsabili di questi atti incivili. Parallelamente, Plastic Free Onlus ha già programmato ulteriori interventi di pulizia per bonificare progressivamente l’area.


"L’abbandono indiscriminato di rifiuti è un problema che necessita sia di azioni di repressione, per garantire un maggiore controllo, sia di un'intensa attività di sensibilizzazione per responsabilizzare i cittadini. – ha dichiarato Luca Contiguglia, referente Plastic Free per UcriaTutti possono fare la propria parte, partecipando agli eventi di pulizia ambientale e contribuendo concretamente alla tutela del territorio".


L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Suelo Minuxera e Onofaro Antonino Servizi Ambientali, con il patrocinio del Comune di Ucria.


Il messaggio è chiaro: per contrastare l’inquinamento ambientale servono impegno, consapevolezza e la volontà di cambiare. Ucria continua a lottare per il suo ambiente, e ogni cittadino può fare la differenza.

Share!