Una Terra che respira | Earth Day 2025 a Torino con oltre 70 volontari e 2 tonnellate di rifiuti rimossi dal Canalone della Pellerina

Anche Torino ha fatto sentire la sua “onda blu” in occasione dell’Earth Day 2025, nel weekend nazionale Plastic Free che ha visto ben 222 appuntamenti in tutta Italia. Sabato 26 aprile, oltre 70 volontari si sono dati appuntamento presso il canalone della Pellerina, in corso Appio Claudio, per un grande evento di pulizia ambientale coordinato dal referente Plastic Free Lorenzo Formiconi.
Un risultato straordinario: in meno di due ore sono stati raccolti circa 2.000 kg di rifiuti, che, sommati a quelli dell'evento precedente, portano il totale a ben 5 tonnellate di rifiuti rimossi da questa zona di Torino. Tra gli oggetti recuperati: numerose scarpe, una bilancia, il telaio di una bicicletta e una vera e propria “bomba ecologica”, un pouf pieno di polistirolo che rischiava di disperdersi nell’ambiente.
All’evento, rientrante nel progetto nazionale di Plastic Free Onlus Una Terra che respira, hanno partecipato con entusiasmo giovani provenienti da un oratorio, volontari arrivati addirittura dal Sud Africa, veterinari che rispondono sempre con gioia agli appelli di Plastic Free e tanti cittadini desiderosi di fare la differenza per la propria città.
“Quando le persone rispondono con grande entusiasmo e voglia di contribuire, è la dimostrazione concreta che possiamo davvero rendere Torino un posto migliore – ha commentato Lorenzo Formiconi –. È un orgoglio vedere tanta partecipazione e tanta energia positiva”.
Presenti all’evento anche i referenti Plastic Free Stefano Righini, venuto per l'occasione da Fuerteventura, Aldo Molinar, Romina Brocas e Valentina Marino. Un sentito ringraziamento è stato rivolto alla Città di Torino e ad Amiat per il costante supporto alle iniziative ambientali.
L’impegno di Torino non si ferma qui: tanti nuovi eventi sono già in programma per continuare a diffondere la cultura della tutela ambientale in città e nella cintura metropolitana.
Latest posts
Una Terra che respira | Earth Day 2025 ad Alpignano (TO) sorrisi e impegno più forti della pioggia
Domenica 27 aprile, anche Alpignano (TO) ha risposto presente all’appuntamento con l’Earth Day organizzato da Plastic Free, dimostrando che la voglia di prendersi cura del pian… discover more
Earth Day 2025: a Garda (VR) la pioggia non ferma i volontari Plastic Free
Domenica 27 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Plastic Free ha dato vita a più di 200 eventi in tutta Italia, di cui ben 43 in Veneto e 15 nella provinci… discover more
Earth Day 2025: a Frigole a Lecce una giornata tra bicicletta, pulizia e consapevolezza
Domenica 27 aprile, Frigole (LE) è stata teatro di una straordinaria giornata di impegno e sensibilizzazione ambientale, grazie all’organizzazione di Annaurora Pallara, referen… discover more