Tuesday, April 29, 2025
Rovigo Province,
Veneto

Una Terra che respira | Earth Day 2025 sulla spiaggia di Boccasette a Porto Tolle (RO), 60 volontari Plastic Free rimuovono 3 tonnellate di rifiuti dal litorale

#Pulizie ambientali
1745915083452_img_20250427_114443404.jpg

Domenica 27 aprile, in occasione dell’Earth Day, la spiaggia di Boccasette nel Comune di Porto Tolle è stata protagonista di una straordinaria operazione di pulizia ambientale grazie all’impegno di una sessantina di volontari Plastic Free, guidati dal coordinatore nazionale Riccardo Mancin.


L’appuntamento, inserito nel progetto nazionale Una Terra che respira, si è svolto in una splendida mattinata soleggiata, resa ancora più piacevole da una leggera brezza che ha accompagnato i partecipanti, arrivati da diverse zone del Veneto e dell’Emilia-Romagna. Dopo il consueto briefing introduttivo e il minuto di silenzio in memoria di Papa Francesco, il gruppo si è distribuito lungo l’arenile nord, raccogliendo un’incredibile quantità di rifiuti, in gran parte portati a riva dalle piene del Po.


L’effetto delle piene è devastanteha commentato Mancin – il fiume riversa tantissimi rifiuti sulle spiagge del Delta. È sempre duro vedere certi scenari, ma sapere che il nostro impegno contribuisce a ridare respiro alla natura ci dà la forza per andare avanti”.


A fine raccolta, il bottinocirca 3 tonnellate di plastica e materiali vari – è stato radunato al centro della spiaggia per la foto di gruppo e poi smaltito grazie alla collaborazione della famiglia Bellan di ScanoPalo Ristobeach e di Ecoambiente. L’evento si è concluso in allegria con un pranzo conviviale tra i partecipanti.


Mancin guarda già avanti: “Spero di riuscire a organizzare a settembre una pulizia anche del lato sud della spiaggia con il supporto di Girotti Ristobar. E nel frattempo non ci si ferma: il 25 maggio saremo a Barricata e l’8 giugno sulla spiaggia dei Gabbiani. La missione di sensibilizzazione è troppo importante per fermarsi”.

Share!