Verona: A Cadidavid, lezioni di ecologia Plastic Free tra banchi di scuola e parco giochi
L’educazione ambientale non si ferma in aula. A Cadidavid, frazione della Città di Verona, l’ultima uscita del percorso formativo di Plastic Free ha visto protagonisti 40 studenti della scuola secondaria, accompagnati dai loro docenti e dalla vicereferente regionale Giovanna Leardini.
Dopo le lezioni teoriche svolte in classe, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso, dedicandosi alla pulizia del parco giochi vicino alla scuola. Nonostante il freddo, il sole e l’entusiasmo dei partecipanti hanno reso la giornata piacevole e significativa.
Tra i rifiuti raccolti, mozziconi di sigaretta, resti di palloncini e cartacce, elementi che hanno permesso ai ragazzi di toccare con mano la realtà dell’inquinamento e di riflettere sull’importanza di piccoli gesti quotidiani per la tutela dell’ambiente.
“L’entusiasmo e la consapevolezza dimostrati dai ragazzi sono il risultato di un lavoro di squadra – ha commentato Giovanna Leardini –. Ringrazio i docenti che hanno accompagnato e supportato gli studenti durante questa attività. La loro sensibilità verso le tematiche ambientali è fondamentale per coinvolgere le nuove generazioni in un percorso di sostenibilità”.
L’uscita si inserisce in un programma di sensibilizzazione che mira a educare e responsabilizzare le giovani generazioni, creando cittadini consapevoli e attenti al territorio che li circonda.
Concludere il ciclo educativo all’aria aperta, a contatto diretto con la realtà, si è rivelato un momento formativo importante, che ha permesso ai ragazzi di comprendere meglio la pericolosità dell’abbandono dei rifiuti e il valore del rispetto per l’ambiente.
Latest posts
Massa Marittima (GR): Plastic Free accoglie una nuova referente per un futuro più pulito
A Massa Marittima, in provincia di Grosseto, l’impegno per la tutela dell’ambiente si rinnova e si rafforza grazie all’ingresso di Antonella Goracci, nuova referente comunale d… discover more
Plastic Free al Salone dello Studente di Monselice (PD) per sensibilizzare le nuove generazioni
Il 15 e 16 gennaio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore J.F. Kennedy di Monselice, in provincia di Padova, si è svolto il Salone dello Studente, evento dedicato all’orien… discover more
Sellia Marina (CZ) rinnova il suo impegno con Plastic Free Onlus
Giovedì 16 gennaio, il Comune di Sellia Marina, situato in provincia di Catanzaro, ha rinnovato il protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, confermando il proprio impegno ne… discover more