Saturday, April 12, 2025
Ferrara Province,
Emilia-Romagna

Vigarano Pieve (FE): 44 alunni protagonisti della cura dell’ambiente con Plastic Free

#Pulizie ambientali
1744552700278_whatsapp-image-2025-04-12-at-9.29.47-pm.jpeg

Sabato 12 aprile è stata una mattinata speciale a Vigarano Pieve, dove 44 alunni della Scuola Primaria A. Costa di Vigarano Mainarda, accompagnati da insegnanti e numerosi genitori, hanno partecipato a un’entusiasmante attività di sensibilizzazione ambientale promossa da Plastic Free, con il coordinamento della referente locale Nadia Bovina.


Immersi nella natura dell’Oasi Club, i piccoli partecipanti sono stati suddivisi in gruppi e, guidati dalle volontarie Annalisa, Sandra e Rossella — amiche insostituibili provenienti dai gruppi di Terre del Reno e Bondeno — hanno perlustrato le vie della zona artigianale e l’area laghetto con la ciclabile adiacente. Armati di guanti e sacchi, gli alunni hanno raccolto un bel bottino di rifiuti, dimostrando attenzione, impegno e tanta voglia di fare.


Al termine della raccolta, il momento più importante: la riflessione collettiva. I bambini, con grande partecipazione, hanno discusso sulla pericolosità dell’abbandono dei rifiuti in natura e sull’urgenza di cambiare abitudini sbagliate. Tante le mani alzate per condividere esperienze personali, segno che il messaggio è stato recepito con maturità e curiosità.


A coronare la mattinata, un gesto che ha emozionato tutti: la consegna da parte degli alunni di un disegno realizzato per ringraziare Plastic Free, a testimonianza del valore formativo dell’iniziativa.


Un grazie sentito va all’insegnante Francesca Bellini per il coinvolgimento, agli alunni e ai genitori presenti, al Comune di Vigarano Mainarda per il patrocinio e a tutti coloro che, con cuore e passione, continuano a costruire una cultura del rispetto e della responsabilità verso l’ambiente.

Share!