Volontari Plastic Free in azione a Guastalla (RE): oltre 100 kg di rifiuti raccolti
Sabato 18 gennaio, a Guastalla, Comune in provincia di Reggio-Emilia, si è svolta un’importante iniziativa di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free, con il referente locale Matteo Marmiroli. L’attività ha coinvolto 9 volontari, che in circa tre ore hanno raccolto oltre 100 kg di rifiuti, restituendo decoro a diverse aree della città.
La giornata è iniziata presso il piazzale del Cimitero locale, da dove i volontari hanno iniziato la raccolta dei rifiuti. L’attività è poi proseguita lungo Via Cappuccini fino al centro città, con particolare attenzione alle aree più colpite dal degrado. Tra i luoghi ripuliti, spiccano l’aiuola del Monumento al Fiume, il corso di Via Garibaldi fino all’altezza della biblioteca Maldotti e i parcheggi di Eurospar e Tigotà.
Durante l’intervento, i volontari hanno raccolto una notevole quantità di rifiuti, dimostrando ancora una volta l’importanza di azioni concrete per l’ambiente. Inoltre, sono stati invitati i responsabili degli esercizi commerciali recentemente inaugurati, come Eurospar e Tigotà, a predisporre contenitori per la raccolta differenziata, sinora assenti, per incentivare un corretto smaltimento dei rifiuti da parte dei clienti.
“Questa attività rappresenta un passo importante per la nostra comunità – ha dichiarato il referente Matteo Marmiroli – Il nostro obiettivo è non solo ripulire le aree pubbliche, ma anche sensibilizzare i cittadini e le attività commerciali sull’importanza della gestione consapevole dei rifiuti. Ringrazio tutti i volontari che hanno partecipato e reso possibile questo risultato”.
Plastic Free continuerà a promuovere iniziative di questo tipo, sperando di coinvolgere un numero sempre maggiore di cittadini, istituzioni e attività commerciali per costruire un futuro più pulito e sostenibile.
Latest posts
Plastic Free in piazza a Ceglie Messapica (BR) con l’evento “Economia Circolare”.
Domenica 19 gennaio, Piazza Plebiscito è stata il cuore dell’ultimo evento organizzato da Plastic Free Ceglie Messapica, guidato dal referente locale Antonio Conserva. L’appunt… discover more
Ad Ucria (ME), una domenica di riflessioni e azioni concrete per l’ambiente con Plastic Free
Domenica 19 gennaio, il Comune di Ucria (ME) è stato teatro di una significativa azione di pulizia ambientale organizzata da Plastic Free, guidata dal referente locale Luca Con… discover more
A Pontedera (PI), Plastic Free in azione a Piazza Mercato per la tutela dell’ambiente
Sabato 18 gennaio, a Piazza Mercato a Pontedera, in provincia di Pisa, si è svolto un evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free, guidato dalla referente Federica… discover more