Sunday, October 6, 2024
Pisa Province,
Toscana

Volontari Plastic Free liberano Ponsacco-Pontedera (PI) da 3,5 tonnellate di plastica e rifiuti

1728231269783_pisa.jpg

La mattina di domenica 6 ottobre, un gruppo di volontari di Plastic Free, guidato dalla referente provinciale Rossella Sabatini, ha affrontato un'enorme quantità di rifiuti tra i Comuni pisani di Ponsacco e Pontedera. Sebbene l'intento fosse incontrarsi a metà strada, i volontari hanno dovuto interrompere il percorso prima del previsto a causa dei numerosi rifiuti trovati lungo il cammino.

In totale sono stati rimossi ben 3.500 kg di rifiuti, tra cui 743 bottiglie di vetro, pneumatici, estintori, una carrozzina, una stufa e un new jersey, oltre a moltissime lattine e bottiglie di plastica. L'operazione ha visto la collaborazione dei referenti Carmine Testa, Federica Chelli e Maurizio Biondi, oltre ai volontari del gruppo Eliantus, la Polizia Municipale e un volontario della Protezione Civile Faro.

La quantità di rifiuti rimasti dimostra che ci sarà bisogno di un secondo intervento per completare il percorso. La determinazione dei volontari, unita all'entusiasmo della comunità, ha reso possibile un risultato impressionante in una sola giornata, ma il lavoro non è ancora concluso.