Alberi di speranza in località Miseno a Bacoli (NA): l’azione di Plastic Free con gli studenti del territorio

Un’iniziativa di grande valore simbolico e ambientale si è svolta nella frazione di Miseno, nel Comune di Bacoli, nella Città Metropolitana di Napoli, dove Plastic Free, guidata dalla referente Antonietta Russo, ha coinvolto gli alunni di quinta dell’ITC Paolo di Tarso in un percorso di sensibilizzazione e azione concreta per il territorio.
Gli studenti hanno espresso la loro visione di un ambiente pulito e rigenerato attraverso splendidi disegni che raccontano la magia di un mondo senza rifiuti. Dopo questa fase educativa, il gruppo si è diretto all’inaugurazione di una villetta che, fino a poco tempo fa, era preda dell’incuria e dell’abbandono, trasformata oggi in un luogo di condivisione e di gioco per i più piccoli. Questa riqualificazione rappresenta un'importante testimonianza di come l’impegno contro l’inciviltà ambientale possa restituire spazi pubblici alla comunità.
Per celebrare questo nuovo inizio, i volontari e gli studenti hanno deciso di compiere un gesto concreto per il futuro: la piantumazione di due alberi dal profondo valore simbolico. Una quercia, emblema di forza e resistenza, per ricordare la capacità dei Campi Flegrei di affrontare le sfide del bradisismo, e una reginella, simbolo di passione, per testimoniare l’amore per la propria terra.
“Questi alberi sono il segno tangibile del nostro impegno – ha dichiarato Antonietta Russo (Plastic Free) – e ci assumeremo la responsabilità di curarli, affinché diventino un esempio di amore per l’ambiente per le nuove generazioni. Il cambiamento inizia dai piccoli gesti e dalle scelte quotidiane che ognuno di noi può fare per proteggere la natura”.
Con questa iniziativa, Plastic Free conferma il suo impegno per la tutela del territorio, promuovendo azioni concrete e coinvolgendo le nuove generazioni in un percorso di consapevolezza e responsabilità ambientale.
Latest posts
Plastic Free incontra gli studenti del Liceo Scientifico “G. Marconi” di Foggia
Venerdì 7 marzo, Amelia Di Leo, referente Plastic Free Foggia, ha tenuto un incontro di sensibilizzazione ambientale presso il Liceo Scientifico “G. Marconi”. Circa cinquanta s… discover more
100 studenti a lezione d’ambiente con Plastic Free nelle scuole di Gabicce e Gradara (PU)
Si è svolta venerdì 7 marzo la giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da Carolina Lazzari, referente provinciale Plastic Free di Pesaro-Urbino, insieme a Massimo … discover more
Plastic Free incontra gli studenti del Giannone e del Masi di Foggia per parlare di ambiente
Nei giorni 5 e 6 marzo, Plastic Free ha incontrato gli studenti delle prime classi del plesso Giannone (1A, 1Q, 1T) e del plesso Masi (1A C.A.T. e 1G G.A.T.) per un momento di … discover more