Bacoli (NA): Una giornata da sogno con i bambini per festeggiare il premio Comune Plastic Free 2025

Certe volte, nel bel mezzo di un’esperienza di volontariato, succede qualcosa che ti fa capire chi sei davvero. È quello che è successo ad Antonietta Russo, referente Plastic Free per il Comune di Bacoli, che giovedì 10 aprile ha vissuto una giornata indimenticabile nella splendida cornice del Parco Borbonico del Fusaro, insieme a una “marea di bambini” e a tanti protagonisti dell’impegno ambientale.
L’occasione era speciale: la celebrazione del riconoscimento “Comune Plastic Free” assegnato a Bacoli. La sala Ostrichina, impreziosita dai colori dell’associazione, ha accolto decine di giovanissimi cittadini. All’ingresso, ogni bambino ha scritto un pensiero sull’ambiente e l’ha depositato in una scatola, a testimonianza di un impegno che nasce dal cuore e si rafforza con la condivisione.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, ha preso la parola Silvana Cantone, storica referente di Plastic Free, seguita da Antonietta Russo e dalla volontaria Roberta, che hanno coinvolto tutti con un quiz sull’ambiente, accolto con entusiasmo dai bambini. Non è mancata la premiazione del concorso promosso dalla società locale dei rifiuti, a cui è seguito un momento magico: una visita guidata alla Casina Vanvitelliana, trasformata per l’occasione in uno spazio espositivo di monumenti costruiti interamente con i LEGO.
È stata una giornata intensa, emozionante, faticosa e bellissima. Una giornata che ha dato voce ai bambini, ai loro sogni e alla loro richiesta più chiara: "non distruggete l’ambiente". Una voce che Antonietta, Silvana, Roberta e tutti i volontari di Plastic Free hanno ascoltato e continueranno a portare avanti con determinazione.
Un ringraziamento speciale va alla Dott.ssa Valentina Sanfelice e all’Assessore Teresa Scotto di Luzio, che con il loro sostegno rendono possibili iniziative come questa.
Latest posts
Trento, al Liceo “A. Vittoria” la lezione di Plastic Free si chiude con un clean up: 40 kg di rifiuti raccolti
Sabato 13 dicembre, Plastic Free Onlus ha fatto tappa a Trento per un incontro di sensibilizzazione ambientale rivolto agli studenti del Liceo delle Arti - Liceo Artistico “A. … discover more
Scicli (RG) unita contro i mozziconi: Raccolti 1,2 kg in 45 minuti e focus sui danni ambientali
Un sabato mattina all’insegna dell’impegno civico e della sensibilizzazione ambientale nel cuore di Scicli, in provincia di Ragusa. L’evento, promosso da Plastic Free Onlus ins… discover more
A Gargazzone (BZ) la prima pulizia ambientale con Plastic Free: Raccolti 18 kg di rifiuti e 1.500 mozziconi
Mattinata all’insegna dell’impegno ambientale a Gargazzone, in provincia di Bolzano, dove si è svolto il primo evento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free Onlus. A… discover more