Bari: Sabato Plastic Free in Tour fa tappa al quartiere Carrassi
Dopo Madonnella, è la volta di Carrassi. Si svolgerà sabato 23 novembre, a partire dalle ore 10, il secondo appuntamento di “Plastic Free Bari in Tour”, l’iniziativa di pulizia ambientale e sensibilizzazione nei quartieri della città promossa dall’associazione ambientalista impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Armati di guanti e sacchi, con il coordinamento dei referenti locali della Onlus Silvana Mitolo, Gabriele Carofiglio, Davide Santacroce e Antonella Marchitto, i volontari si incontreranno presso il Giardino Francesca Laura Morvillo, antistante il Parco 2 giugno, con ingresso in via della Resistenza. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari e dall’Assessorato al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente e dalla Commissione Politiche Giovanili ed Educative, Culture, Turismo e Sport, è stata preceduta da due giornate di sensibilizzazione nelle scuole d’infanzia del quartiere. Nei plessi Vittorio Veneto e Il Glicine Bianco, sono stati coinvolti 120 bambini tra i 3 e i 5 anni, con lezioni ambientali attraverso attività ludiche ed educative.
“Tutti sono i benvenuti – dichiarano i referenti Plastic Free di Bari – L’auspicio è che grandi e piccini siano assieme i protagonisti di queste giornate dedicate alla nostra città, compiendo un gesto d’amore come quello di prendersene cura, ripulendola dalla plastica e dai rifiuti che invadono i nostri spazi quotidiani. L’obiettivo principale rimane quello di trasmettere il rispetto per l’ambiente e la natura a tutte le generazioni. Invitiamo ad iscriversi gratuitamente sul nostro sito www.plasticfreeonlus.it, tramite la pagina Eventi”.
L’appuntamento di sabato 23 novembre sarà eccezionalmente preceduto da una biciclettata: organizzata con l’associazione Terreno, la pedalata di gruppo prenderà avvio alle ore 8:45 dal Parco Rossani.
“Oltre a Terreno, ringraziamo le altre associazioni per il loro fondamentale contributo come Ikemana – Surf Skate and More, WEEC ed Erasmus Student Network che porterà al clean up gli studenti Erasmus di Bari – concludono i referenti Plastic Free di Bari – Un ringraziamento speciale va, poi, alle attività commerciali del quartiere Carrassi che hanno voluto contribuire con una donazione all’acquisto del materiale utile alla raccolta, ovvero Punto Materia, Mademan e Pg Parrucchieri. Infine, rinnoviamo la nostra gratitudine per l’impegno di AMIU Bari, la società cittadina di gestione raccolta rifiuti, che con i suoi operatori provvede allo smaltimento delle nostre raccolte”.
Per unirsi alla squadra di volontari pronti a ripulire il quartiere Carrassi non ci sono limiti di età. Si consiglia di portare guanti e/o pinze raccoglirifiuti, per chi non li avesse saranno forniti dagli organizzatori. Ulteriori info.
Latest posts
Firmato il Protocollo d’Intesa tra Plastic Free e il Comune di Rutigliano (BA)
Un nuovo passo verso la tutela ambientale è stato compiuto a Rutigliano, in provincia di Bari, con la firma del Protocollo d’Intesa tra Plastic Free ODV Onlus e il Comune. L’ac… discover more
Plastic Free sensibilizza oltre 300 studenti alla scuola Oriani-Guarino di Napoli
Mercoledì 20 novembre, presso la scuola Oriani-Guarino di Napoli, si è svolta la seconda giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free, sotto la guida de… discover more
Plastic Free nelle scuole di Bari: 85 piccoli supereroi per l’ambiente
Martedì 19 novembre, la Scuola dell’Infanzia “Il Glicine Bianco” di Bari è stata protagonista di una giornata di sensibilizzazione ambientale organizzata da Plastic Free. Grazi… discover more