Earth Day 2025: Plastic Free Crespino (RO) risponde presente con una giornata di sensibilizzazione e cura dell’ambiente

Sabato pomeriggio 26 aprile, in occasione del weekend nazionale Plastic Free e dell’Earth Day 2025, Crespino ha risposto presente all’appello per la tutela del pianeta. Guidati dai referenti locali Anna Nicoli e Paolo Gasparetto, 14 volontari si sono radunati per una passeggiata ecologica tra le vie del paese, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione del Tavolo delle Associazioni.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto all’Assessore Fabiola Carravieri, al Consigliere Thomas Carletti, a Luigi Dentello e al presidente della Pro Loco Vittorino Bordin per la loro partecipazione attiva all'iniziativa. Prima di iniziare le attività, i presenti hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Papa Francesco, ricordando la sua grande attenzione ai temi ambientali.
La raccolta è partita dalla suggestiva piazza Fetonte, per proseguire verso la zona adiacente e via San Antonio. Crespino si è rivelato un paese sostanzialmente pulito, ma non sono mancati i segni dell’inciviltà: in totale sono stati raccolti cinque sacchi per circa 30 kg di rifiuti, tra cui ben 12 kg di plastica, soprattutto mozziconi, tappi e sacchetti. Piccoli oggetti, spesso sottovalutati, ma che rappresentano una seria minaccia per l’ambiente e per la fauna.
“Cambiare atteggiamenti sbagliati parte dal buon esempio – ha commentato Anna Nicoli –. Gesti semplici come questi aiutano a costruire comunità più rispettose e consapevoli”.
Al termine della passeggiata, un gradito “terzo tempo” ha riunito i partecipanti, grazie anche al contributo del Centro Vendite Porta Po. Un sentito grazie è stato rivolto a tutti i volontari, in particolare ad Annalisa Busato e Sofia, Margaret Hazard, Emanuela Rizzi, Alberto Grandi, Federica Buoso, Morena Ferro, e – dulcis in fundo – alla piccola Noemi e alla signora Maria Gianna, vera anima sorridente della giornata.
Anche piccoli gesti, se condivisi, possono generare grandi cambiamenti. Crespino ha dimostrato che prendersi cura della propria terra è possibile, insieme.
Latest posts
Earth Day 2025: a Porto Torres (SS) rimossi 450 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free
Sabato 26 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Porto Torres ha ospitato un evento di raccolta rifiuti organizzato dalle nuove referenti Plastic Free, Maria… discover more
Una Terra che respira | Earth Day 2025 ad Alpignano (TO) sorrisi e impegno più forti della pioggia
Domenica 27 aprile, anche Alpignano (TO) ha risposto presente all’appuntamento con l’Earth Day organizzato da Plastic Free, dimostrando che la voglia di prendersi cura del pian… discover more
Earth Day 2025: a Garda (VR) la pioggia non ferma i volontari Plastic Free
Domenica 27 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Plastic Free ha dato vita a più di 200 eventi in tutta Italia, di cui ben 43 in Veneto e 15 nella provinci… discover more