Il caldo non ferma la determinazione dei volontari Plastic Free in azione sul litorale di Polignano a Mare (BA)

In una domenica torrida di luglio, quando le temperature superavano abbondantemente i 30 gradi, trenta coraggiosi volontari si sono riuniti per una nuova pulizia ambientale a Polignano a Mare, splendido Comune in provincia di Bari. Grazie al loro impegno, sono stati rimossi circa 100 kg di rifiuti indifferenziati e mozziconi di sigarette dalla litoranea all’altezza del campo comunale Madonna d’Altomare.
Virginia Mazzone, referente di Plastic Free, inizialmente non era convinta di organizzare l'evento. "Chi vorrà mai venire a rimuovere rifiuti con questo caldo?", pensava. Ma la risposta dei volontari è stata immediata e incoraggiante: "Virgy, se organizzi, io ci sono!". Questo entusiasmo ha portato Virginia a decidere di andare avanti, nonostante i dubbi iniziali. La determinazione dei volontari ha dimostrato che, nonostante il caldo e gli impegni personali, c'è una comunità pronta a fare la differenza e a ripulire la costa da plastica e rifiuti.
Virginia ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata: l’Amministrazione Comunale con il Sindaco Vito Carrieri e l’assessore Francesco Muciaccia per la loro presenza e partecipazione; la ditta Navita Srl e il responsabile Nicola Menna per il supporto costante, nonostante fosse domenica sera e, infine, lo staff del Ristorante Sant&Bice per l'accoglienza, l'ospitalità e l'ottima pizza.
"Mi avete lasciata incredula e, anche se non lo faccio notare, mi emozionate e mi riempite di soddisfazione e gratitudine", ha confessato Virginia ai volontari. Dopo la raccolta, il gruppo ha festeggiato con una pizza, ma non hanno potuto fare a meno di pianificare già la prossima raccolta.
Questo evento ha dimostrato ancora una volta che, con la passione e la dedizione, è possibile fare una grande differenza. "Vi voglio bene, piccoli grandi eroi con la tartaruga sul petto. Alla prossima raccolta, e non vedo l'ora di rivedervi tutti a settembre!", ha concluso Virginia con affetto.
Latest posts
Earth Day 2025: a Porto Torres (SS) rimossi 450 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free
Sabato 26 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Porto Torres ha ospitato un evento di raccolta rifiuti organizzato dalle nuove referenti Plastic Free, Maria… discover more
Una Terra che respira | Earth Day 2025 ad Alpignano (TO) sorrisi e impegno più forti della pioggia
Domenica 27 aprile, anche Alpignano (TO) ha risposto presente all’appuntamento con l’Earth Day organizzato da Plastic Free, dimostrando che la voglia di prendersi cura del pian… discover more
Earth Day 2025: a Garda (VR) la pioggia non ferma i volontari Plastic Free
Domenica 27 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Plastic Free ha dato vita a più di 200 eventi in tutta Italia, di cui ben 43 in Veneto e 15 nella provinci… discover more