Il cuore gialloblù batte per l’ambiente: studenti e Hellas Verona con Plastic Free

Martedì 15 aprile, presso l’Istituto Seghetti di Verona, si è tenuto un importante momento di sensibilizzazione ambientale promosso nell’ambito del Progetto Scuola Hellas Verona, con la partecipazione dell’associazione Plastic Free Odv Onlus e del club gialloblù.
Protagonista dell’incontro è stata Giovanna Leardini, vicereferente regionale di Plastic Free Veneto, che ha guidato la lezione rivolta agli studenti delle classi prima e terza dell’indirizzo tecnico, e alla terza dell’indirizzo scienze umane. Attraverso un linguaggio diretto e coinvolgente, Leardini ha illustrato gli effetti devastanti dell’inquinamento da plastica sull’ambiente, sulle specie marine e sulla salute dell’uomo, evidenziando al contempo le azioni quotidiane che ognuno può intraprendere per ridurre il proprio impatto.
A rendere ancora più coinvolgente l’incontro è stato l’intervento di Alessandro Patacchini, creator ufficiale del club conosciuto come JPata, che ha condiviso la propria esperienza personale e le sue scelte sostenibili, invitando i ragazzi a diventare parte attiva del cambiamento.
L’evento ha rappresentato una sinergia virtuosa tra sport, scuola e volontariato, dimostrando come il linguaggio del calcio possa farsi portavoce di valori ambientali e civici, soprattutto tra le nuove generazioni.
“Sensibilizzare i giovani è la chiave per un futuro più consapevole – ha dichiarato Giovanna Leardini – e grazie alla collaborazione con realtà come Hellas Verona possiamo portare il nostro messaggio in contesti sempre più ampi e significativi”.
Plastic Free e Hellas Verona continuano così a camminare fianco a fianco, uniti nella missione di educare e ispirare comportamenti responsabili per la salvaguardia del pianeta.
Latest posts
Earth Day 2025: a Porto Torres (SS) rimossi 450 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free
Sabato 26 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Porto Torres ha ospitato un evento di raccolta rifiuti organizzato dalle nuove referenti Plastic Free, Maria… discover more
Una Terra che respira | Earth Day 2025 ad Alpignano (TO) sorrisi e impegno più forti della pioggia
Domenica 27 aprile, anche Alpignano (TO) ha risposto presente all’appuntamento con l’Earth Day organizzato da Plastic Free, dimostrando che la voglia di prendersi cura del pian… discover more
Earth Day 2025: a Garda (VR) la pioggia non ferma i volontari Plastic Free
Domenica 27 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Plastic Free ha dato vita a più di 200 eventi in tutta Italia, di cui ben 43 in Veneto e 15 nella provinci… discover more