Pulizia ambientale a Olmedo (SS): Plastic Free interviene per la terza volta sulle cunette della SP19BIS
Ancora una volta, domenica 3 novembre, l’impegno dei volontari di Plastic Free si è fatto sentire a Olmedo, in provincia di Sassari, dove un gruppo di sette volontari ha dedicato oltre due ore e mezza per ripulire un tratto di 2,5 km lungo la SP19BIS, dando così un segnale forte e chiaro di quanto sia necessario “agire” per la tutela ambientale. La squadra, guidata dal referente Luciano Montanari, ha rimosso ben 250 kg di rifiuti, dimostrando quanto la determinazione e il lavoro di squadra possano fare la differenza.
Durante la pulizia, sono stati raccolti rifiuti di vario genere: dal vetro alle innumerevoli lattine di alluminio, fino alle bottiglie di plastica sminuzzate dagli interventi di manutenzione delle cunette. Tra i rifiuti ingombranti spiccavano anche pneumatici usurati, una batteria d’auto, un ombrellone da mare, pacchetti di sigarette e molti mozziconi, resti che dimostrano quanto la strada sia colpita dall’incuria. “Oggetti fuori uso” che, se lasciati nell’ambiente, continuerebbero a contribuire all’inquinamento delle aree verdi, compromettendo la bellezza e la salute del territorio.
L’evento ha visto la gradita presenza del Sindaco di Olmedo, Mario Antonio Faedda, che ha voluto personalmente incoraggiare i volontari e ringraziarli per il loro impegno costante. Tra i partecipanti anche Gianpiero Carcangiu e Maria Grazia Pisanu, referenti rispettivamente di La Maddalena e Sorso, a testimonianza della collaborazione e della sinergia tra le diverse comunità Plastic Free della Sardegna.
Luciano Montanari, referente Plastic Free per Usellus, ha espresso la sua gratitudine verso tutti i partecipanti e il sostegno del Sindaco. “Ogni piccola azione come questa porta benefici concreti e sensibilizza le persone sull’importanza di agire per il nostro ambiente. Siamo fieri di aver dato un ulteriore contributo alla pulizia di questa zona e speriamo che il messaggio di responsabilità ambientale possa arrivare a più persone possibili, così da preservare le nostre terre.”
Plastic Free continua il suo impegno per un ambiente più pulito e sostenibile, contando sull’aiuto di volontari e istituzioni locali che, uniti, possono fare la differenza e promuovere un cambiamento positivo nel rispetto e nella tutela del nostro territorio.
Latest posts
Plastic Free Bari in Tour: 370 kg di rifiuti raccolti dal lungomare al Quartiere Murat
Sabato 21 dicembre si è svolta la terza tappa del "Plastic Free Bari in Tour", un evento che ha visto il coinvolgimento del quartiere Murat e delle sue bellezze storiche. Circa… discover more
Cavaion Veronese (VR): Plastic Free chiude il 2024 con una raccolta straordinaria in località Pozzoi
A Cavaion Veronese, in località Pozzoi, si è svolto l’ultimo evento di raccolta Plastic Free del 2024 del paesino veronese. Guidati dall’instancabile referente Enrico Peroni, i… discover more
Pofi (FR) si unisce alla battaglia Plastic Free anti-inquinamento: Divieto di lancio dei palloncini
Il Comune di Pofi, in provincia di Frosinone, ha adottato una nuova iniziativa a favore della tutela ambientale, divenendo l'88esimo Comune italiano a vietare il lancio dei pal… discover more