Sunday, October 6, 2024
Napoli Province,
Campania

Salvata una tartaruga e rimossi 100 kg di rifiuti dai volontari Plastic Free a San Giovanni a Teduccio a Napoli

1728234713422_whatsapp-image-2024-10-06-at-6.55.25-pm.jpeg

Domenica 6 ottobre, la spiaggia di San Giovanni a Teduccio a Napoli ha ospitato un’importante operazione di pulizia organizzata da Plastic Free, guidata dal referente Stefano Pugliese. Circa 60 volontari si sono impegnati nella raccolta di 50 sacchi di rifiuti, per un totale di 100 kg. Tra i materiali recuperati: 5 sacchi di plastica, 6 di vetro, e ben 5.000 mozziconi di sigarette. La giornata ha avuto anche un risvolto speciale con il salvataggio di una tartaruga di terra, prontamente consegnata al Nucleo Forestale dell’Arma dei Carabinieri.

L’iniziativa ha ridonato decoro all'arenile di vico Primo Marina ai Due Palazzi, una zona che spesso si trova in condizioni critiche a causa delle mareggiate e dell'inciviltà di alcuni frequentatori. Lo spazio, situato ai piedi dell'ex depuratore e a pochi passi dal museo ferroviario di Pietrarsa, è frequentato da bagnanti e pescatori e necessita di costanti interventi di pulizia.

«Abbiamo concluso una straordinaria giornata di volontariato, rimuovendo una significativa quantità di plastica e altri materiali dalla spiaggia di San Giovanni a Teduccio. È stato un vero piacere ritrovare vecchi amici e accogliere nuovi volontari, tutti uniti per una causa importante: la tutela dell’ambiente», ha dichiarato Stefano Pugliese al giornalista de Il Mattino di Napoli, Alessandro Bottone.

L'evento non solo ha contribuito a migliorare le condizioni della spiaggia, ma ha anche sensibilizzato i partecipanti sul grave problema dell'inquinamento da plastica, che ha un impatto devastante sulla fauna e che ormai entra nel ciclo alimentare umano. Grazie all'impegno dei volontari, si è dimostrato ancora una volta come l’unione di piccoli gesti possa fare una grande differenza nella salvaguardia del nostro pianeta.