Friday, May 24, 2024
Ancona Province,
Marche

Sirolo (AN) è l’85esimo Comune italiano a dire stop al rilascio in volo di palloncini e lanterne

#Comuni
1716648145248_sirolo.jpeg

Il Comune di Sirolo, in provincia di Ancona, ha fatto un significativo passo avanti verso la tutela dell'ambiente, diventando il quarto comune marchigiano, dopo Agugliano, Polverigi e Offagna, a emettere un'ordinanza che vieta il lancio di palloncini e lanterne in aria. La sera di venerdì 24 maggio, il sindaco di Sirolo, Filippo Moschella, ha ospitato il referente Regionale di Plastic Free per le Marche e l'Umbria, Leonardo Puliti, e la referente locale di Sirolo, Manuela Tarulli, per discutere di questa importante iniziativa e della sostenibilità ambientale.

 

Con questa ordinanza, Sirolo diviene l’85esimo Comune italiano a prendere una posizione forte contro una pratica che, seppur apparentemente innocua, ha gravi ripercussioni sull'ambiente. Palloncini e lanterne, una volta liberati, possono causare danni significativi alla fauna selvatica e contribuire all'inquinamento del suolo e delle acque.

 

Durante l'incontro, si è sottolineato l'importanza di garantire alle future generazioni le risorse naturali necessarie per vivere uno stile di vita uguale, se non migliore, di quello attuale. "L'obiettivo comune a tutti deve essere quello di agire in modo da garantire alle generazioni future le risorse naturali disponibili per vivere uno stile di vita uguale, se non migliore, delle generazioni attuali," ha affermato Leonardo Puliti (Plastic Free). "Ringrazio e mi complimento con il sindaco Filippo Moschella e con tutta l'Amministrazione comunale di Sirolo per l’aver preso le distanze da una pratica purtroppo abituale ma pericolosa per il nostro ecosistema".

 

L’auspicio è che l’esempio di Sirolo possa ispirare altre Amministrazioni comunali delle Marche, a seguire la stessa strada, adottando misure simili per proteggere l'ambiente.

Share!