Tre chilometri di costa Specchiolla, marina di Carovigno (BR), liberati da 800 kg di rifiuti grazie ai volontari Plastic Free

Domenica 19 maggio, sotto la guida del referente provinciale di Brindisi, Luigi Antelmi, e in collaborazione con Domenica Mita, si è svolto un imponente appuntamento di pulizia ambientale a Specchiolla, marina di Carovigno (BR). La partecipazione è stata eccezionale, con 70 volontari che hanno unito le forze per bonificare 3 chilometri di costa e lungomare, rimuovendo un totale di 800 chilogrammi di plastica e rifiuti.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di numerose associazioni locali, tra cui la Lega Navale Delegazione di Torre S. Sabina, A.V. Protezione Civile Carovigno ONLUS, Il Porticciolo- APS, Associazione AMICI di Specchiolla 2020, Lions club Satellite San Vito dei Normanni, Milan Club Carovigno 2022, NUI - Cooperativa di comunità di San Vito dei Normanni, Atletica Carovigno, e l'associazione Settantadue Zero Diciannove.
La presenza del garante per la disabilità di San Vito dei Normanni, Dario Siciliano, e dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e Ragazze di San Vito dei Normanni, con la loro fantastica sindaca in prima fila, ha aggiunto un tocco speciale alla giornata. Anche l'Amministrazione di Carovigno ha mostrato il proprio supporto, rappresentata dal consigliere Nico Petrosillo.
Quello che ha particolarmente colpito è stata la sinergia che si sta instaurando tra le associazioni locali, le amministrazioni e le scuole del territorio. "Tutti insieme ci siamo posti l'obiettivo di essere collaborativi ed inclusivi nelle attività che caratterizzano ogni associazione: sport, disabilità, cultura, ambiente, educazione, aiuti umanitari e di pubblica utilità," ha dichiarato Luigi Antelmi (Plastic Free). Questo spirito di collaborazione e inclusione è stato evidente durante il clean up, dimostrando che unendo le forze si possono ottenere risultati significativi e duraturi per il bene dell'ambiente e della comunità.
L'evento di domenica rappresenta un importante passo avanti nella tutela del nostro ambiente, dimostrando che con il giusto impegno e la collaborazione di tutti, è possibile fare la differenza.
Latest posts
Ad Ucria (ME), bambini e genitori protagonisti della Giornata della Terra con Plastic Free
Una giornata di entusiasmo, consapevolezza e amore per il proprio territorio quella che si è vissuta ad Ucria, in provincia di Messina, in occasione dell’Earth Day, grazie all’… discover more
Earth Day 2025: Raccolti 6.000 mozziconi a Termoli (CB) dai volontari Plastic Free
Sabato 26 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, Termoli (CB) ha vissuto un momento di forte impatto civico grazie all’evento organizzato da Plastic Free, gu… discover more
Una Terra che respira | Nell’Earth Day 2025, i volontari Plastic Free rimuovono oltre 400 kg di rifiuti a Moncalieri (TO)
In occasione dell’Earth Day 2025, il gruppo Plastic Free di Moncalieri, coordinato dalla referente Sara D’Amario, ha dato vita a un’imponente operazione di pulizia ambientale c… discover more