1732092104337_whatsapp-image-2024-11-18-at-19.36.01-(1).jpeg

Plastic Free e l’Università degli Studi del Sannio assieme per l’ambiente

19 November 2024

L’Università degli Studi del Sannio (Unisannio) ha compiuto un passo importante verso la sostenibilità ambientale firmando un protocollo d’intesa con Plastic Free Onlus, associazione impegnata nella lotta contro l’inquinamento da plastica. La cerimonia, tenutasi il 19 novembre presso la sede dell’ateneo, ha visto protagonisti il rettore Gerardo Canfora e il presidente di Plastic Free, Luca De Gaetano.

 

L’accordo mira a promuovere una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità accademica e la cittadinanza sulle problematiche legate alla plastica, con attività che spaziano dall’organizzazione di eventi formativi alla realizzazione di clean-up e campagne di sensibilizzazione. L’obiettivo è quello di creare una sinergia tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, incoraggiando comportamenti più sostenibili e consapevoli.

 

La firma di questo protocollo è un passo concreto per il nostro ateneo, che intende essere sempre più protagonista nella promozione della cultura ambientale,” ha dichiarato il rettore Canfora. “Siamo convinti che l’università abbia un ruolo centrale nella formazione di cittadini attenti e responsabili verso le sfide ambientali del nostro tempo.”

 

Anche Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus, ha espresso grande soddisfazione: “Questa collaborazione dimostra come istituzioni accademiche di eccellenza possano fare la differenza nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Speriamo che altre università seguano l’esempio di Unisannio, contribuendo a diffondere buone pratiche su scala nazionale.”

 

Il protocollo d’intesa tra Unisannio e Plastic Free rappresenta un importante segnale di cambiamento, ponendo al centro dell’azione comune la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto della plastica sull’ecosistema. Un’iniziativa che punta non solo a ridurre l’inquinamento, ma anche a educare le nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.

Share!