Domenica, 24 Novembre 2024
Provincia di Barletta-Andria-Trani,
Puglia

Barletta: 350 kg di rifiuti rimossi nel primo clean-up Plastic Free

#Pulizie ambientali
1732467172498_whatsapp-image-2024-11-24-at-2.20.14-pm.jpeg

Domenica 24 novembre, Barletta ha ospitato il primo appuntamento di pulizia ambientale organizzato da Plastic Free, guidato dalla nuova referente locale Maria Marcellusi. L’iniziativa, che ha coinvolto i volontari lungo il lungomare turistico e via Ferdinando Cafiero, ha portato alla raccolta di circa 350 kg di rifiuti. Un risultato significativo per la città, raggiunto grazie anche alla collaborazione con Retake Barletta.

 

Al punto di ritrovo in Piazza Castello, i volontari hanno ricevuto una gradita sorpresa con la visita del Sindaco Cosimo Cannito, che si è reso disponibile a firmare in tempi brevi il protocollo d’intesa con l’associazione. Il clean-up ha visto la partecipazione di cittadini motivati, tra cui la referente Plastic Free di Molfetta Eliana Salvemini, che ha voluto dare il proprio contributo.

 

Durante l’attività, un momento simbolico ha sottolineato l'importanza della solidarietà: alcuni pensionati, incuriositi dal lavoro dei volontari, si sono offerti di aiutare a sollevare e rimuovere uno pneumatico abbandonato.

 

Maria Marcellusi, odontoiatra e da circa un mese referente locale di Plastic Free, ha espresso soddisfazione per il successo dell’evento. “Questo è solo l’inizioha dichiaratovogliamo continuare a coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di prendersi cura dell’ambiente. Un piccolo gesto può fare la differenza per il futuro della nostra città e del pianeta”.

 

L’appuntamento si è inserito nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, ribadendo l’impegno di Plastic Free nel contrastare l’inquinamento da plastica e nel promuovere una maggiore consapevolezza ambientale. In Puglia, l’associazione è già attiva con 25 protocolli d’intesa con le amministrazioni locali, e la promessa del sindaco Cannito apre la strada per un ulteriore passo verso un futuro più sostenibile per Barletta.

Condividi!