Sabato, 12 Aprile 2025
Provincia di Sassari,
Sardegna

La Maddalena (SS): 180 studenti alla giornata del mare con Plastic Free e Marina Militare

#Giovani e scuole
#In piazza
1744470218441_whatsapp-image-2025-04-12-at-2.15.01-pm.jpeg

Venerdì 11 aprile si è svolta a La Maddalena, in provincia di Sassari, “La Giornata del Mare”, evento organizzato dalla Scuola Allievi Sottufficiali della Marina Militare e rivolto a 180 studenti delle scuole primarie e secondarie di La Maddalena e Santa Teresa di Gallura con la partecipazione di Plastic Free Onlus.


Alla manifestazione hanno partecipato numerose istituzioni, tra cui Protezione Civile, Guardia Costiera, Lega Navale italiana ed Ente Parco, con interventi e testimonianze che hanno aperto la mattinata. Dopo i saluti ufficiali, i ragazzi hanno potuto visitare le aree didattiche della scuola, osservare da vicino i mezzi della Guardia Costiera e approfondire il ruolo di ciascun ente nella tutela del mare e del territorio.


Ad attenderli nel piazzale, Plastic Free ha allestito un gazebo con un tavolo davvero particolare: un’esposizione di rifiuti raccolti dopo le mareggiate, tra cui tappi di plastica multicolore, bastoncini di cotton fioc, puntali di ombrelloni, palloncini e altri oggetti comunemente abbandonati in spiaggia. Lo stupore dei bambini è stato palpabile: osservavano quei rifiuti come fossero giocattoli, incuriositi e coinvolti, in un clima di partecipazione viva e consapevole.


A rappresentare l’associazione c’erano Maria Francesca Carone, referente regionale Plastic Free Sardegna, insieme ai referenti Gianpiero Carcangiu (La Maddalena), Laura Crivelli (Aglientu) e Laura Capulli (Palau). L’evento è stato anche un’occasione preziosa per rafforzare i legami tra referenti e condividere la bellezza di un impegno comune.


Una giornata intensa, tra mare, formazione e sguardi pieni di speranza. Perché è proprio dai più giovani che può partire il cambiamento, e iniziative come questa lo dimostrano ogni volta.

Condividi!